Dell XPS 12, nuovo rivale per il Surface Pro 3?

Dell dovrebbe presentare ad ottobre un nuovo XPS 12 con un fattore di forma (ibrido 2-in-1) simile a quello del Surface Pro 3 di Microsoft.
Dell dovrebbe presentare ad ottobre un nuovo XPS 12 con un fattore di forma (ibrido 2-in-1) simile a quello del Surface Pro 3 di Microsoft.

Dell venderà i Surface Pro 3, ma annuncerà ad ottobre un suo diretto concorrente. In base alle slide pubblicate da un sito tedesco, il produttore statunitense trasformerà il convertibile XPS 12 in un ibrido 2-in-1, ovvero un tablet con tastiera staccabile, come il dispositivo di Redmond. Ovviamente, il sistema operativo sarà Windows 10.

La nuova versione del XPS 12 avrà uno schermo IPS touch da 12 pollici con risoluzione 4K (3840×2160 pixel), rapporto di contrasto 1200:1, luminosità 400 nit e 100% color gamut. Lo spessore della cornice sarà ridotta al minimo grazie alla tecnologia InfinityEdge. Dall’unica slide disponibile non si evince il tipo di processore, la dotazione di RAM e lo spazio di storage, ma è presumibile la presenza di un chip Intel Core di sesta generazione (Skylake), di almeno 4 GB di RAM e di una memoria flash fino a 256 GB.

La dotazione hardware includerà inoltre una porta Thunderbolt 3, fotocamere da 8 e 5 Megapixel, e una batteria che garantirà fino a 10 ore di autonomia. La tastiera retroilluminata, che può essere collegata magneticamente al tablet, verrà inclusa nel prezzo, insieme alla Dell Active Stylus. Il Surface Pro 3 offre la Surface Pen in bundle, ma la Type Cover deve essere acquistata a parte.

Dell XPS 12

Il Dell XPS 12 supporterà ovviamente tutte le funzionalità di Windows 10, tra cui Continuum, Cortana e la scrittura sulle pagine web visualizzate con Microsoft Edge. La stilo permetterà anche di avviare OneNote con un click. Il prezzo non è noto, ma si presume abbastanza elevato. Il dispositivo dovrebbe essere annunciato ad ottobre, lo stesso mese in cui è prevista la presentazione del Surface Pro 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti