QR code per la pagina originale

Project Morpheus diventa PlayStation VR

Sony ribattezza il suo visore dedicato alla realtà virtuale PlayStation VR: si avvicina il momento della commercializzazione per Project Morpheus.

,

Sony conferma la propria intenzione di puntare sulla realtà virtuale per quanto riguarda il suo futuro in campo videoludico, annunciando il nome definitivo del visore dedicato a PS4 e fino ad oggi noto con il codename Project Morpheus: si chiamerà PlayStation VR.

La novità è stata comunicata in occasione della conferenza stampa andata in scena presso l’evento SCEJA 2015 di Tokyo. Al momento non è dato a sapere con esattezza quando il dispositivo sarà commercializzato (indicativamente nella prima metà del prossimo anno) né a che prezzo. Il primo prototipo è stato svelato durante il GDC 2014, suscitando l’interesse da parte della community di giocatori legati alla PlayStation 4. L’ultima versione integra un display OLED da 5,7 pollici con risoluzione Full HD, refresh a 120 Hz e latenza pari a 18 ms. Queste le parole di Masayasu Ito, presidente della divisione PS Product Business.

Il nome PlayStation VR non definisce soltanto una nuova esperienza, firmata PlayStation, che permette ai giocatori di sentirsi come se fossero fisicamente all’interno del mondo virtuale di un gioco, ma riflette anche la nostra speranze che i nostri utenti possano provare un senso di familiarità godendo di questa straordinaria esperienza.

PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony (ex Project Morpheus)

PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony (ex Project Morpheus)

L’unica certezza riguarda il fatto che Sony è al lavoro non soltanto in prima persona sui titoli dedicati alla tecnologia VR, ma anche in collaborazione con sviluppatori di terze parti.

Continueremo a perfezionare l’hardware, lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori third party e SCE Worldwide Studios, per creare contenuti emozionanti che solo VR può offrire.

Confermato anche l’arrivo di nuove colorazioni per il controller PS4: gold, silver, steel black e crystal. Soltanto le prime due debutteranno in Europa.

Le nuove colorazione del controller PS4

Le nuove colorazione del controller PS4 (immagine: SlashGear).

Infine, il Giappone riceverà nuove faceplate per la scocca della console, in diverse colorazioni (oro, argento, rosso, giallo, viola, rosa, azzurro e altre), al prezzo di circa 18 euro ciascuna.

Commenta e partecipa alle discussioni