Windows 10 Mobile build 10536.1004, le novità

Microsoft ha rilasciato la build 10536.1004 di Windows 10 Mobile; tra le novità tanti correttivi ed ottimizzazioni delle prestazioni
Microsoft ha rilasciato la build 10536.1004 di Windows 10 Mobile; tra le novità tanti correttivi ed ottimizzazioni delle prestazioni

Microsoft ha finalmente rilasciato la nuova build 10536.1004 di Windows 10 Mobile a tutti gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring, cioè quella che permette di ricevere le build con maggiore frequenza anche se con rischi di incorrere in qualche bug. Dopo il “pasticcio” dello scorso fine settimana quando la build era stata rilasciata per errore con un bug importante ad un ristretto numero di Insider, la casa di Redmond è prontamente corsa ai ripari correggendo i problemi e rilasciando finalmente la build “giusta” a tutti gli Insider.

Per effettuare l’upgrade, gli utenti dovranno forzare il download dell’aggiornamento da Impostazioni->Aggiornamenti e sicurezza->Aggiornamenti->Verifica disponibilità aggiornamenti. Microsoft sottolinea, però, che tutti gli Insider che oggi utilizzano la build 10512 di Windows 10 Mobile dovranno effettuare due tornate di aggiornamenti: il primo consentirà l’aggiornamento alla build 10536.1000, mentre il secondo installerà la build 10536.1004. La casa di Redmond sottolinea, anche, che per evitare questo doppio update è possibile effettuare un ripristino del terminale a Windows Phone 8.1 e poi passare immediatamente alla nuova build di Windows 10 Mobile.

Come promesso da tempo, questo nuovo aggiornamento di Windows 10 Mobile porta con se molte ottimizzazioni e va a risolvere tanti piccoli problemi. Per esempio, adesso è possibile tornare ad utilizzare lo smartphone come hotspot wireless. Microsoft ha anche reintrodotto l’Insider Hub ed ha reso più rapido il caricamento dello Start Screen. L’aggiornamento risolve anche il problema del pinch to zoom delle mappe, mentre la funzionalità ad una sola mano è stata resa disponibile per tutti e l’app Foto è stata migliorata accontentando alcune richieste degli utenti.

Un completo change log ufficiale della build 10536.1004 è disponibile attraverso il blog di Microsoft. Trattandosi di una build di sviluppo sono presenti ancora molti bug a testimonianza che la versione finale di Windows 10 Mobile non è ancora vicina.

Tra i bug noti più importanti si evidenziano un problema di ricezione delle notifiche al riavvio dello smartphone (per riceverle bisogna prima sbloccarlo almeno una volta) e l’upload delle foto su OneDrive potrebbe non essere attivo (bisogna verificare le impostazioni).

Microsoft, inoltre, sottolinea che i possessori di un Lumia 1020 per poter sfruttare tutti i 41 MP della loro fotocamera dovranno per forza utilizzare l’app Lumia Camera che però non sarà presente nel Windows Store prima dell’autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti