QR code per la pagina originale

iOS 9 arriva oggi: novità e dettagli

Apple dovrebbe rilasciare iOS 9 questa sera, alle 19 del fuso italiano: qualche dettaglio sul download e sulle novità introdotte dal sistema operativo.

,

In attesa dell’arrivo dei negozi dei nuovi iPhone 6S, la nuova generazione di smartphone presentata la scorsa settimana, è già tempo di aggiornamenti per gli appassionati della mela morsicata. Arriverà questa sera, infatti, il tanto atteso aggiornamento a iOS 9: quali sono le modalità di upgrade e quali, invece, le novità più significative?

iOS 9 è il nuovo sistema operativo per iDevice, presentato lo scorso giugno durante la tradizionale WWDC e da oggi disponibile al grande pubblico, dopo un’intensa estate di testing e beta pubbliche. Con una compatibilità estesa a tutti i dispositivi su cui iOS 8 è già disponibile, il nuovo nato in casa iOS si propone di migliorare l’attuale esperienza di utilizzo con alcune, ma fondamentali, feature. Di seguito, qualche dettaglio.

Compatibilità e download

Come già accennato, iOS 9 sarà disponibile per tutti i dispositivi iOS su cui iOS 8 è già installato. In altre parole, il sistema operativo risulterà compatibile anche con quei dispositivi che montano un processore della serie A5, come iPad Air 2 e iPod Touch di quinta generazione. Nel dettaglio:

  • Famiglia iPhone: iPhone 4S e successivi;
  • Famiglia iPad: iPad 2 e successivi, iPad Air e successivi, iPad Mini e successivi;
  • Famiglia iPod: iPod Touch di quinta generazione e successivi.

L’aggiornamento sarà probabilmente disponibile dalle 19 di questa sera, tramite i canali classici di distribuzione Apple. Potrà essere quindi installato direttamente dal dispositivo, tramite la voce “Aggiornamento Software” di “Generali”, oppure collegando il dispositivo al computer tramite iTunes. La grande novità è il peso: a differenza delle precedenti edizioni, infatti, iOS 9 richiederà uno spazio non superiore agli 1,3 GB per l’upgrade, contro i quasi 5 del suo predecessore.

Novità

iOS 9 si inserisce perfettamente nel percorso già tratteggiato da iOS 8, di cui ne rappresenta un’evoluzione. L’impianto grafico e le funzionalità rimangono infatti per la gran parte le medesime, con qualche novità di assoluto rilievo. A partire dalle feature contestuali e ad apprendimento: iOS 9, infatti, può abilitare delle funzioni automatizzate in base alle abitudini dell’utente, ad esempio avviando la riproduzione di una playlist musicale preferita quando si inizia una sessione di workout.

L’innovazione più rilevante è probabilmente quella relativa al Multitasking, in particolare su iPad. Per i modelli più recenti, infatti, è stata previsto il sistema “Slide Over”, che permetterà di visualizzare una colonna laterale con le altre applicazioni eventualmente aperte, senza abbandonare la schermata principale. Per iPad Air 2 e iPad Pro, invece, la possibilità anche di affiancare due applicazioni in modalità Split-View, così come di visualizzare contenuti multimediali tramite la funzione picture-in-picture, ovvero sovrapposta alla finestra principale.

Siri diventa ancora più intelligente, nonché sempre più affine al contesto. Sarà proprio l’assistente vocale a gestire quelle funzioni “proattive” e automatizzate di cui sopra, il tutto nel rispetto della privacy dell’utente. Novità anche per le Note, con cui sarà più facile inserire contenuti multimediali, disegni o bozze, ma anche per le Mappe, aggiornate in molte città con gli orari del trasporto pubblico e la navigazione a piedi. Si prosegue, quindi, con una batteria dall’autonomia più prolungata, grazie alle funzioni di risparmio energetico, per passare alla gestione intelligente dell’identificativo chiamante: iOS 9, infatti, potrà ipotizzare l’identità di un numero sconosciuto incrociando informazioni oltre al numero telefonico. Si concluse, infine, con una maggiore sicurezza con un pin d’accesso a 6 cifre, l’introduzione della verifica a due step a livello di sistema operativo e una profonda protezione della privacy dei dai sensibili dell’utente, in particolare quelli sulla salute.

Galleria di immagini: iOS 9: le foto