Opera 32 sincronizza le password e anima lo sfondo

La nuova versione di Opera per desktop offre la sincronizzazione delle password, gli sfondi animati e la possibilità di usare il servizio SurfEasy VPN.
La nuova versione di Opera per desktop offre la sincronizzazione delle password, gli sfondi animati e la possibilità di usare il servizio SurfEasy VPN.

Opera non può competere con i big del settore (Chrome, Firefox e Internet Explorer), ma ha comunque un discreto numero di fan. La software house norvegese rilascia quindi frequenti aggiornamenti che introducono interessanti novità, molte delle quali non disponibili nei browser concorrenti. Opera 32 per Windows, Mac e Linux include la sincronizzazione delle password, i temi animati e il servizio VPN di SurfEasy, azienda acquisita a marzo.

Opera consente già di sincronizzare segnalibri, cronologia, impostazioni e schede aperte tra diversi dispositivi. La funzionalità è stata ora estesa alle password. L’utente non deve più ricordare i dati di login per l’accesso ai siti preferiti, ma solo una master password, quando usa il browser su un altro computer. La sincronizzazione delle password, disponibile unicamente su desktop, arriverà anche su altre piattaforme entro la fine dell’anno. La seconda novità correlata al tema della sicurezza si chiama SurfEasy VPN.

Il servizio garantisce una maggiore privacy durante la navigazione, mediante la creazione di una rete privata virtuale tra l’utente e i siti pubblici. Una VPN può essere utilizzata per proteggere un hotspot WiFi, nascondere il proprio indirizzo IP e collegarsi alla rete aziendale da remoto. L’integrazione di SurfEasy è solo parziale, in quanto Opera 32 visualizzerà il link per il download solo se l’utente apre una nuova finestra anonima.

Sfondo animato Opera

La nuova versione del browser consente infine di scegliere uno sfondo animato (brevi video in loop) per la pagina Speed Dial. La software house usa i codec WebM e WebP di Google, quindi la dimensione dei file è piuttosto ridotta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti