Project Valley, smartphone pieghevole da Samsung

Arrivano dalla Cina nuove indiscrezioni su Project Valley, lo smartphone con display AMOLED flessibile che Samsung dovrebbe annunciare all'inizio del 2016.
Arrivano dalla Cina nuove indiscrezioni su Project Valley, lo smartphone con display AMOLED flessibile che Samsung dovrebbe annunciare all'inizio del 2016.

Samsung potrebbe annunciare il primo smartphone pieghevole a gennaio 2016. Questa indiscrezione, proveniente dalla Cina, non è stata ancora confermata, ma un dirigente dell’azienda coreana aveva ipotizzato l’arrivo di un simile prodotto agli inizio del nuovo anno. Diversi brevetti depositati presso lo USPTO descrivono le caratteristiche di un dispositivo che può essere piegato come un portafoglio. Project Valley, questo il suo nome in codice, dovrebbe avere un aspetto simile al concept mostrato in un video pubblicato due anni fa su YouTube.

In base alle informazioni circolanti in Rete, lo smartphone avrà un pannello AMOLED flessibile. Invece del vetro, Samsung dovrebbe usare un materiale “iperelastico” come substrato. Il display copre due parti del telaio, tenute insieme da una cerniera, ma l’utente potrà utilizzarlo per visualizzare due schermate separate. La fonte cinese afferma che lo smartphone pieghevole verrà offerto in due configurazioni con Snapdragon 620 e 820. La dotazione hardware integrerà inoltre 3 GB di RAM, uno slot microSD e una batteria non rimovibile.

Prima dell’ipotetica commercializzazione, Samsung dovrà effettuare test approfonditi per evitare che le ripetute aperture e chiusure provochino l’usura dell’area pieghevole. All’inizio di giugno erano emerse anche informazioni sull’attivazione del display tramite gesture, eseguite con le dita o la stilo, sfruttando il sensore di prossimità e la variazione del campo magnetico.

Essendo una tecnologia futuristica non è garantito l’arrivo sul mercato. Per ora, l’unica certezza è l’annuncio del Galaxy S7 con Snapdragon 820. Un eventuale prototipo potrebbe essere mostrato durante il CES 2016 di Las Vegas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti