QR code per la pagina originale

È di Sharp la prima TV 8K in arrivo sul mercato

Con una risoluzione del pannello pari a 7680x4320 pixel, Sharp LV-85001 è il primo televisore 8K a raggiungere il mercato: costerà circa 118.000 euro.

,

Se il 4K non è abbastanza, niente paura: basta tenere duro poco più di un mese perché arrivi sul mercato la prima TV 8K. Non sarà però un prodotto adatto a tutte le tasche. La nuova Sharp LV-85001 costerà al lancio (fissato per il 31 ottobre) 16.000.000 yen, che tradotto nella nostra valuta sono circa 118.000 euro. A questo prezzo sarà possibile portarsi a casa un pannello con risoluzione 7680×4320 pixel (104 ppi).

Il vero ostacolo alla diffusione della tecnologia, che nei prossimi anni è destinata a diventare un nuovo standard, è attualmente la mancanza di contenuti registrati e distribuiti con una tale definizione. Google, con YouTube, si è già mossa in questa direzione mettendosi al lavoro sul supporto a questo nuovo formato, ma le videocamere in commercio capaci di catturare un flusso video di tali dimensioni si contano sulle dita di una mano. Acquistare oggi un televisore simile significa essere costretti ad effettuare poi l’upscaling dei filmati, con un’inevitabile perdita in termini di qualità finale che renderebbe la spesa quasi del tutto inutile nell’immediato.

Sharp LV-85001, il primo televisore con pannello 8K a debuttare sul mercato

Sharp LV-85001, il primo televisore con pannello 8K a debuttare sul mercato (immagine: AV Watch).

Dal punto di vista tecnico, il televisore offre un angolo di visualizzazione ottimale pari a 176 gradi e un rapporto di contrasto 100.000:1. Il gruppo nipponico è al lavoro sulla tecnologia Super High-Vision ormai da diversi anni: il primo annuncio è arrivato nel corso del CES 2012 di Las Vegas, con la dichiarazione che segue.

Sharp sta sviluppando i suoi display 8K “Super High-Vision”. Queste unità completamente immersive offrono una risoluzione molto più alta di qualunque televisore HD presente oggi sul mercato, grazie alla sorprendente risoluzione orizzontale di 7.680 pixel. L’unico pannello LCD e le proprietà high-vision di Sharp dedicate ai contenuti video permetteranno di realizzare questa visione sul mercato di massa nel prossimo futuro, consolidando ulteriormente il suo status di leader della categoria.

Fonte: Sharp • Via: SlashGear • Notizie su: , ,