QR code per la pagina originale

BQ Aquaris A4.5 porta Android One in Europa

La linea di dispositivi Android One sta per fare il suo debutto ufficiale nel vecchio continente con il lancio dello smartphone BQ Aquaris A4.5 di BQ.

,

Nonostante un avvio non esattamente come auspicato da Google in territorio asiatico, il programma Android One prosegue nel suo percorso di espansione, arrivando a toccare in via ufficiale il vecchio continente (dopo l’avvistamento del modello General Mobile in Turchia). È di oggi l’annuncio che prossimamente debutterà in Europa, in un primo momento solo in Spagna e Portogallo, lo smartphone BQ Aquaris A4.5. I prezzi fissati per i due paesi sono rispettivamente 169,90 euro e 179,00 euro.

Un esborso economico tutto sommato contenuto, di fronte al quale viene offerto un comparto hardware low-end, comunque sufficiente per soddisfare gran parte delle esigenze di un utente medio. Il telefono integra un display da 4,5 pollici con risoluzione pari 960×540 pixel e tecnologia IPS, processore quad core MediaTek MT6735 da 1 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna per lo storage (espandibili tramite schede microSD), fotocamera da 8 megapixel posizionata sul retro della scocca con flash LED, sensore frontale da 5 megapixel utile per scattare selfie ed effettuare videochiamate, modulo WiFi, GPS, Bluetooth, sintonizzatore radio FM e batteria con capacità 2.470 mAh. Di seguito una prima immagine del device, proposto in due colorazioni: bianco e nero.

BQ Aquaris A4.5

BQ Aquaris A4.5

A rendere particolarmente interessante l’iniziativa è però soprattutto ciò che riguarda il comparto software. Tutti i prodotti della linea Android One, infatti, ricevono lo stesso trattamento della gamma Nexus commercializzata da bigG, disponendo in tempi molto brevi degli aggiornamenti rilasciati da Google per il suo sistema operativo mobile. Al lancio lo smartphone sarà venduto con Android 5.1.1 Lollipop a bordo, ma a distanza di poche settimane verrà distribuito in download l’update che porterà sul telefono il nuovo Android 6.0 Marshmallow e tutte le sue funzionalità inedite.