iOS 9: nuovo font e pochi intoppi di download

Pochi intoppi per iOS 9, il sistema operativo per iDevice reso disponibile ieri: tra le novità, anche il nuovo e acclamato font San Francisco.
Pochi intoppi per iOS 9, il sistema operativo per iDevice reso disponibile ieri: tra le novità, anche il nuovo e acclamato font San Francisco.

iOS 9 è finalmente arrivato. E la prima serata di disponibilità sembra essere stata trascorsa senza troppi intoppi, almeno a livello di download e installazione. Fatta eccezione per qualche piccolo e comprensibile rallentamento nelle ore di punta, iOS 9 ha richiesto tempi di upgrade sensibilmente inferiori rispetto ai predecessori, anche per il pacchetto di installazione più leggero. Nel frattempo, il nuovo font di sistema scelto da Apple pare aver conquistato il pubblico.

Alle 19 di ieri, le 10 del fuso di San Francisco, Apple ha aperto le porte al download di iOS 9. Il nuovo sistema operativo, compatibile con tutti i device già abilitati a iOS 8, porta con sé un nugolo di novità, alcune anche particolarmente rilevanti. E mentre Siri si fa “proattiva”, la prima tornata di download si è sviluppata senza troppi intoppi. Non si segnalano infatti, e almeno al momento, grandi lamentele dai consumatori: fatta eccezione per qualche rallentamento di download nella prima serata, probabilmente dato l’assalto ai server Apple, sui social e sul forum di supporto non sono apparse particolari lamentele.

Dal peso di circa 1.3 GB, il pacchetto d’installazione può essere scaricato direttamente sul dispositivo tramite la voce “Aggiornamento Software” del menu “Generali”, oppure collegando il proprio device iOS al computer tramite iTunes. La compatibilità è estesa a tutti i modelli già dotati di iOS 8, quindi iPhone 4S e superiori, iPad 2 e successivi e iPod Touch di quinta e sesta generazione.

Font San Francisco

Font San Francisco

Sempre dai social network, si apprende di un buon gradimento per il nuovo font di sistema: San Francisco, scelto in sostituzione della famiglia Helvetica. Già introdotto su Apple Watch per la sua alta leggibilità, nonché scelto per la tastiera del nuovo MacBook, questo set di caratteri sans serif è stato sviluppato dalla stessa Cupertino affinché risulti sempre ben distinguibile, soprattutto sulle piccole dimensioni. Il medesimo font è stato impiegato per le tastiere virtuali degli iDevice, a fianco dell’introduzione di strumenti avanzati per l’editing dei testi, nonché a un rinnovato sistema di segnalazione per la modalità “maiuscole”.

Tra le varie novità di iOS 9, nuove funzioni legate al contesto per Siri, un insieme di funzioni automatizzare e “proattive” in base alle abitudini dell’utente, un rinnovato multitasking con servizio split screen per gli iPad più recenti e molto altro ancora. Di decisa rilevanza la volontà di rendere iOS 9 maggiormente efficiente dal punto di vista energetico, per un aumento della durata della batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti