QR code per la pagina originale

Banda larga sugli aerei in arrivo in Europa

Presto la connettività a banda larga sugli aerei nei voli europei sarà realtà grazie all'accordo tra Inmarsat e Deutsche Telecom

,

Mentre i passeggeri americani e di altri paesi del mondo sono soliti da tempo disporre di connettività a banda larga sugli aerei, i passeggeri europei sono sostanzialmente impossibilitati a continuare ad utilizzare i loro dispositivi mobile per navigare all’interno dei velivoli durante i viaggi all’interno del vecchio continente. Questa situazione di “digital divide d’alta quota” potrebbe, però, presto finire.

Grazie, infatti, ad un accordo tra il provider satellitare Inmarsat e l’operatore Deutsche Telecom sarà in futuro disponibile una rete mista satellite/LTE nata con lo scopo di offrire la banda larga su tutto il vecchio continente. La rete satellitare coprirà tutti i 28 paesi dell’Unione Europea e grazie all’utilizzo di 300 siti LTE opportunamente adeguati (raggio d’azione di 80 Km), sarà possibile offrire connettività anche agli aerei che volano a 10 mila piedi di quota (3 mila metri di quota). Lufthansa sarà la prima compagnia aerea europea a sfruttare questa rete nel 2017. I suoi aerei saranno in grado sia di connettersi alla rete satellitare che alla rete LTE per fornire connettività a banda larga via Wi-Fi a tutti i passeggeri durante tutto il tragitto.

Presto, dunque, anche i passeggeri europei potranno contare sulla possibilità di disporre di connettività internet anche a bordo degli aerei. Viaggiare sarà, così, maggiormente confortevole potendo continuare a lavorare o a guardare in streaming il proprio film preferito.

Sconosciuti, al momento, i prezzi che dovranno pagare i passeggeri per poter accedere al network veloce degli aerei durante i viaggi.

Fonte: Engadget • Immagine: Inmarsat • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 22/09/2015 alle 08:43 #471260

    Ridersun
    Membro

    Ma dal video dovrei capire che pure i piloti se la spassano su Internet al posto di pilotare l’aereo? Inoltre proprio mentre scavallano una catena montuosa….. (*?#!)