Apple: uno scherzo con Rick Astley per Apple Watch

Un piccolo scherzo da Cupertino nella documentazione di Apple Watch: nella sezione dedicata ai contatti, celato vi è il famoso brano di Rick Astley.
Un piccolo scherzo da Cupertino nella documentazione di Apple Watch: nella sezione dedicata ai contatti, celato vi è il famoso brano di Rick Astley.

Mentre Apple Watch è pronto ad arricchirsi di nuove e utili funzioni, grazie all’aggiornamento a watchOS 2 rilasciato nella serata di ieri, in quel di Cupertino vi è evidentemente tempo per un piccolo e simpatico scherzo virale. Nella documentazione del nuovo sistema operativo e delle rinnovate feature per la gestione degli amici, infatti, il gruppo californiano ha voluto nascondere un cosiddetto “Rickroll”, un meme noto già dal 2008 per essere utilizzato largamente dentro e fuori i social network.

Si ricorderà di certo il famoso brano pop “Never Gonna Give You Up”, hit del 1987 di Rick Astley, vero e proprio tormentone degli anni ’80. Da tempo, il video della canzone è utilizzato come simpatico scherzo in Rete, ad esempio come sottofondo musicale per deridere un ignaro utente, vittima di un innocuo dirottamento rispetto alla risorsa online davvero cercata. E in tempi recenti il meme virale ha superato anche i confini dei social network: basti pensare ai Foo Fighters, la band di Dave Grohl, pronti a protestare contro i predicatori della Westboro Baptist Church accompagnati da cartelli e il famoso brano a tutto volume. Apple non è evidentemente da meno, considerato come abbia approfittato dello stesso tormentone per un piccolo scherzo sulle documentazioni online dedicate ad Apple Watch.

Apple e Rick Astley

Apple e Rick Astley

Nella sezione relativa sull’aggiunta e la gestione di amici e contatti nella rubrica dello smartphone, naturalmente nella versione inglese del sito, la Mela ha incluso uno scatto del dispositivo, con le iniziali di un gruppo generico di contatti disposte a cerchio lungo il quadrante. Leggendo consecutivamente tali iniziali, tuttavia, l’arcano diventa evidente: “NE VE RG ON NA GI VE YU UP”, ovvero proprio “Never Gonna Give You Up”.

L’iniziativa è stata inizialmente resa nota da Mike Rundle su Twitter, ma non è la prima volta che Apple si lancia nel medesimo meme. Come ricorda The Verge, nel 2013 il brano di Rick Astley è stato riportato nella lista brani in riproduzione di Control Center, nella documentazione di iOS 7. L’anno prima, invece, si trovava nel changelog dell’applicazione nativa per YouTube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti