Dropbox annuncia i team per gli utenti basic e pro

Dropbox Teams è la nuova funzionalità che permette agli utenti Basic e Pro del servizio di creare gruppi di lavoro per la condivisione dei file.
Dropbox Teams è la nuova funzionalità che permette agli utenti Basic e Pro del servizio di creare gruppi di lavoro per la condivisione dei file.

Dropbox ha introdotto una nuova funzionalità per gli utenti che usano il servizio gratuito e hanno sottoscritto l’abbonamento Pro, riducendo le differenze rispetto alla versione Business. Dropbox Teams permette di migliorare la collaborazione tra colleghi, condividendo i file in modo semplice e veloce tra i membri dei gruppi. È possibile inoltre creare account separati per i documenti personali e di lavoro.

Dropbox ha oltre 400 milioni di utenti registrati, ma la maggior parte dei profitti derivano dai 130.000 abbonati al piano Business. Nonostante ciò, l’azienda ha deciso di offrire alcune funzionalità esclusive agli utenti che giornalmente usano le versioni Basic e Pro del servizio. Dato che oltre il 60% di essi utilizza un solo account per tutti i file, Dropbox ha introdotto la funzionalità Teams che permette di separare le due tipologie di documenti e di semplificare la collaborazione tra colleghi di lavoro.

L’utente può ora creare gruppi formati da membri che lavorano insieme sullo stesso progetto e quindi condividono le informazioni. Sul lato sinistro dell’interfaccia è visibile la nuova scheda Team, mediante la quale si possono gestire i gruppi e invitare i colleghi di lavoro. Ogni membro del team avrà automaticamente accesso ai file inseriti nella cartella condivisa. L’amministratore può comunque impostare i diritti di accesso e condivisione.

Dropbox Teams

Ogni utente può inoltre creare account separati per i file personali e di lavoro che possono essere utilizzati, senza effettuare il logout e il successivo login, su tutte le piattaforme supportate da Dropbox (web, desktop e mobile). Le nuove funzionalità saranno disponibili per gli utenti Basic e Pro nella prossima settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti