Xiaomi Mi 4c, lo smartphone definitivo

Lo Xiaomi Mi 4c è uno smartphone Android di fascia medio-alta con display full HD da 5 pollici, processore Snapdragon 808 e porta USB Type-C.
Lo Xiaomi Mi 4c è uno smartphone Android di fascia medio-alta con display full HD da 5 pollici, processore Snapdragon 808 e porta USB Type-C.

Il produttore cinese ha sempre stupito gli utenti con smartphone dalle ottime caratteristiche tecniche, venduti a prezzi imbattibili dalla concorrenza. Il nuovo Xiaomi Mi 4c supera qualsiasi aspettativa, in quanto offre specifiche di alto livello che solitamente si trovano in dispositivi molto più costosi. Il prezzo base è infatti circa 200 dollari, lo stesso del Moto G, che tuttavia appartiene ad una fascia inferiore.

Lo Xiaomi Mi 4c è l’erede del Mi 4i, entrambi versioni economiche del Mi 4. Rispetto a quest’ultimo sono stati scelti materiali meno pregiati (il telaio è in policarbonato), ma la dotazione hardware è altrettanto valida: schermo da 5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore hexa core Snapdragon 808, 2 o 3 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria flash. Il display prodotto da Sharp/AUO/LG offre una perfetta visibili anche in presenza di forte luce. La fotocamera posteriore usa sensori da 13 Megapixel di Sony o Samsung con PDAF (Phase Detection Autofocus), mentre la fotocamera frontale da 5 Megapixel integra un obiettivo grandangolo da 85 gradi.

Lei Jun, CEO di Xiaomi, aveva chiesto su Weibo che tipo di smartphone volevano gli utenti. Il risultato del sondaggio ha evidenziato alcune specifiche minime: display full HD da 5 pollici, batteria da 3.000 mAh e peso ridotto. Il produttore ha mostrato che nessun modello sul mercato soddisfa questi requisiti. Lo Xiaomi Mi 4c, invece, possiede una batteria da 3.080 mAh e pesa solo 132 grammi. Lo smartphone supporta inoltre la tecnologia Quick Charge 2.0 e integra una porta USB Type-C. L’emettitore ad infrarossi trasforma il dispositivo in un telecomando.

Lo Xiaomi Mi 4c offre diverse funzionalità esclusive. Oltre al classico sblocco dello schermo con un doppio tocco, l’utente può usare Edge Tap. Toccando entrambi i lati dello smartphone è possibile eseguire alcune azioni, tra cui lo scatto di una foto. Lo smartphone è dual SIM (micro) e supporta le reti LTE. Il sistema operativo installato è Android 5.1 Lollipop, personalizzato con MIUI 6 (la MIUI 7 verrà rilasciata nelle prossime settimane).

Il Mi 4c verrà offerto in cinque colori (bianco, nero, rosa, blu e arancione). I prezzi sono 204 dollari per la versione con 2 GB di RAM e 16 GB di storage, 235 dollari per la versione con 3 GB di RAM e 32 GB di storage. Sicuramente verrà importato in Italia da qualche rivenditore online, ma i prezzi saranno più alti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti