Google celebra l'inizio dell'autunno con un doodle

Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale viene omaggiato in queste ore da Google con un logo animato sulla homepage del motore di ricerca.
Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale viene omaggiato in queste ore da Google con un logo animato sulla homepage del motore di ricerca.

Cinque zucche e un simpatico scoiattolo sono oggi protagonisti sulla homepage di Google, con un nuovo doodle realizzato dal gruppo californiano per celebrare l’inizio dell’autunno. Dal punto di vista astronomico, infatti, la fine della stagione estiva nell’emisfero boreale avviene oggi, più precisamente alle ore 10:21, nel momento esatto in cui il sole si trova allo zenit dell’equatore.

Si definisce equinozio quella giornata in cui la durata del periodo notturno è identica a quella del periodo diurno. Per dirla con altre parole, quando la notte e il giorno hanno esattamente la stessa lunghezza. Ciò avviene nel momento in cui il modo di rivoluzione della Terra intorno al Sole vede quest’ultimo posizionato allo zenit dell’equatore. Se ne verificano ovviamente due ogni anno, il primo nel mese di marzo (di primavera) e a l’altro settembre (d’autunno), mentre i solstizi sono a dicembre e a giugno. Di seguito l’omaggio odierno dell’azienda di Mountain View al cambio di stagione, online come da tradizione fino alla mezzanotte.

Il doodle realizzato da Google per celebrare l'inizio della stagione autunnale

Il doodle realizzato da Google per celebrare l’inizio della stagione autunnale

Gli equinozi hanno storicamente un importante valore culturale per le popolazioni di tutto il pianeta. Ad esempio, quello odierno di settembre coincide con il primo giorno del Mehr (o della Bilancia) nel calendario iraniano e viene festeggiato come una ricorrenza locale chiamata Jashne Mihragan. Inoltre, a partire dal 1793 e fino al 1805 ha rappresentato il primo giorno dell’anno nel calendario repubblicano francese e nel territorio UK il festival del raccolto viene celebrato la prima domenica di luna piena che segue l’equinozio di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti