Firefox 41: instant messenger in Firefox Hello

Firefox 41 per Windows, Mac e Linux permettono di inviare e ricevere messaggi durante una chiamata video con Firefox Hello.
Firefox 41 per Windows, Mac e Linux permettono di inviare e ricevere messaggi durante una chiamata video con Firefox Hello.

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 41 per Windows, Mac, Linux e Android. La novità più importante inclusa nella versione desktop è il supporto per la messaggistica istantanea attraverso Firefox Hello. Gli utenti che usano invece il browser compatibile con il sistema operativo Google possono ora sfruttare la multi-provider search e utilizzare una nuova gesture per chiudere le schede.

Firefox Hello, sviluppato da Mozilla in collaborazione con Telefonica, è il sistema di comunicazione integrato nel browser che permette di avviare una conversazione audio/video con altri utenti, senza installare plugin o software di terze parti. Hello è infatti basato sulla tecnologia WebRTC, supportata anche da Chrome e Opera. Con la versione 41 di Firefox è possibile inviare e ricevere messaggi istantanei durante una videochiamata. Teoricamente, il browser di Mozilla potrebbe sostituire completamente client VoIP più popolari, come Skype.

La seconda novità riguarda Firefox Accounts. Firefox 41 consente di personalizzare il profilo utente, mediante l’aggiunta di una foto. A partire da questa versione del browser, gli add-on non firmati dovevano essere automaticamente disattivati. A causa di un bug presente in Firefox 41 e 42, la fondazione ha però posticipato tutto al 15 dicembre 2015, quando verrà rilasciato Firefox 43.

Firefox 41 per Android consente di effettuare una ricerca, utilizzando più provider, una funzionalità già presente sulla versione desktop. Mozilla ha inoltre migliorato la gestione dei bookmark per rilevare i segnalibri duplicati e corretto il bug che impediva la riproduzione dei file MP3 su Android 5.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti