BlackBerry Priv, primo smartphone Android

Il CEO John Chen ha confermato il lancio entro fine anno del BlackBerry Priv, primo smartphone basato sul sistema operativo Google.
Il CEO John Chen ha confermato il lancio entro fine anno del BlackBerry Priv, primo smartphone basato sul sistema operativo Google.

Dopo la breve apparizione al Mobile World Congress 2015 di Barcellona e le numerose indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, il produttore canadese ha confermato che lo smartphone Android si chiamerà BlackBerry Priv. Insieme ai risultati finanziari del secondo trimestre, l’azienda ha comunicato la roadmap relativa ai dispositivi mobile che, per la prima volta, includerà un modello basato sul sistema operativo Google. Tuttavia, il supporto per BlackBerry 10 continuerà anche nel 2016 con la versione 10.3.3.

BlackBerry non è più il leader del mercato business da parecchi anni. Oggi le aziende preferiscono gli smartphone Android e gli iPhone, nonostante la disponibilità di diversi modelli basati su BlackBerry 10 con caratteristiche interessanti, tra cui la possibilità di installare app Android. Il passo successivo era dunque prevedibile: il CEO John Chen ha confermato l’arrivo sul mercato del BlackBerry Priv entro fine anno. Il nome dello smartphone indica la mission principale del produttore, ovvero il rispetto della privacy degli utenti.

Priv combina il meglio della produttività e della sicurezza BlackBerry con l’enorme ecosistema di applicazioni disponibili sulla piattaforma Android. Secondo l’amministratore delegato, questo dispositivo dovrebbe garantire maggiori ricavi nei prossimi trimestri fiscali. Priv potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia per BlackBerry. Il produttore ha già fissato una scadenza: in caso di insuccesso, BlackBerry uscirà definitivamente dal business degli smartphone.

Il BlackBerry Priv (nome in codice Venice) è uno slider phone. Sotto lo schermo da 5,4 pollici con risoluzione Quad HD scorre infatti una tastiera QWERTY con touchpad integrato. La dotazione hardware include anche un processore Snapdragon 808, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, slot microSD, fotocamere da 18 e 5 Megapixel. Il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop. Maggiori informazioni verranno comunicate nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti