Nuyu, l'evoluzione hi-tech dello scaldasonno

Su Indiegogo spunta un prodotto piuttosto originale e particolare: una sorta di scaldasonno smart e con modulo Bluetooth che aiuta a dormire meglio.
Su Indiegogo spunta un prodotto piuttosto originale e particolare: una sorta di scaldasonno smart e con modulo Bluetooth che aiuta a dormire meglio.

Non è un mistero che dormire bene abbia un’influenza positiva sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e aiutando ad affrontare al meglio gli impegni quotidiani. Per monitorare il riposo esistono già in commercio un gran numero di dispositivi, la maggior parte dei quali indossabili. Nuyu è però differente: anziché svolgere un ruolo di controllo passivo, aiuta in maniera concreta chi lo utilizza a dormire nelle migliori condizioni possibili.

Proposto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, può essere definito come l’evoluzione in chiave 2.0 del tradizionale scaldasonno, ovvero una superficie che varia la propria temperatura in modo intelligente e calcolato nel corso dell’intera nottata. Realizzato dall’azienda statunitense Health o Meter, è un rettangolo di dimensioni pari a 60×90 cm da posizionare sotto le lenzuola, all’altezza del busto. Il calore non viene generato mediante resistenze elettriche, ma con acqua calda (o fredda, a seconda della fase del sonno) trasportata da un tubo flessibile.

Il funzionamento è presto spiegato: quando si va a letto, Nuyu scalda il corpo aiutandolo a rilassarsi e ad addormentarsi, poi lo raffredda gradualmente fino a raggiungere la temperatura ideale a mantenere uno stato di profondo riposo. Prima dei risveglio viene generato nuovamente calore, facilitando così l’approccio alla fase più ostica: il momento di alzarsi.

A rendere il tutto ancora più hi-tech è l’integrazione di un modulo Bluetooth, utile per comunicare con un’applicazione su dispositivi Android e iOS, così da impostare le varie temperature da raggiungere in base all’età della persona, al suo peso e alle condizioni dell’ambiente in cui ci si trova. Il tutto viene calcolato in modo automatico da un algoritmo, ma l’utente ha la possibilità di intervenire con una configurazione manuale.

Il prezzo d’acquisto fissato per la fase di crowdfunding è di 249 dollari, che salgono a 279 dollari se si sceglie il kit con un indossabile per il monitoraggio del sonno. Se la campagna di finanziamento andrà a buon fine, le prime unità verranno spedite entro il mese di novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti