QR code per la pagina originale

Google Now e i comandi vocali in modalità offline

Con l'aggiornamento dell'app Google, l'assistente Google Now ha iniziato a supportare l'esecuzione dei comandi vocali in modalità offline su Android.

,

Disporre di una connessione Internet in mobilità è sempre più facile, ma capita talvolta di trovarsi ancora impossibilitati ad accedere al Web, ad esempio durante un viaggio aereo o all’estero. Il gruppo di Mountain View ne è ben consapevole e sta mettendo in campo iniziative finalizzate a rendere migliore non solo l’esperienza d’utilizzo dei propri servizi quando si è connessi, ma anche in modalità offline.

L’ennesima dimostrazione arriva dal supporto, da parte dell’assistente Google Now, all’esecuzione di alcuni comandi vocali pur senza poter raggiungere i server di bigG. La novità è stata notata da alcuni utenti in seguito all’aggiornamento dell’app Google alla versione 5.3, sui dispositivi Android. Si può dare il via alla riproduzione della musica, aprire un’app, abilitare il modulo WiFi, regolare il volume, accendere la torcia, attivare la modalità aereo, accendere il Bluetooth e regolare la luminosità dello schermo.

Di seguito è riportato l’elenco delle azioni che al momento è possibile eseguire con la propria voce pur non disponendo di una connessione Internet. Non essendo per ora ancora disponibili in Italia, il testo è volutamente lasciato in lingua inglese.

  • Play music;
  • Open Gmail (funziona con qualsiasi applicazioni installata);
  • Turn on WiFi;
  • Turn up the volume;
  • Turn on the flashlight;
  • Turn on airplane mode;
  • Turn on Bluetooth;
  • Dim the screen.
Alcuni dei comandi vocali riconosciuti da Google Now in modalità offline

Alcuni dei comandi vocali riconosciuti da Google Now in modalità offline (immagine: Android Police).

Piuttosto curioso il comportamento di “Play music”, che non serve ad aprire un’applicazione in particolare come Google Play Musica oppure a selezionare un determinato brano, ma pesca dalla memoria interna del dispositivo per riprodurre canzoni in modalità random. I comandi “Turn on” funzionano anche come “Turn off” o con variazioni del tipo “Shut off” o “Disable”. Ancora, azioni come “Call” e “Send text to” si comportano come sempre, permettendo rispettivamente di chiamare un contatto e di inviare un messaggio ad un destinatario presente in rubrica.

Alcuni dei comandi vocali riconosciuti da Google Now in modalità offline

Alcuni dei comandi vocali riconosciuti da Google Now in modalità offline (immagine: Android Police).

Fonte: Android Police • Notizie su: