QR code per la pagina originale

Non solo El Capitan: Apple rilascia iOS 9.0.2

In concomitanza con l'arrivo di OS X El Capitan, Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento incrementale per iOS 9: risolve bug e migliora le prestazioni.

,

Un mercoledì sera di serrati aggiornamenti, quello appena trascorso per molti appassionati della mela morsicata. In contemporanea con OS X El Capitan, il nuovo sistema operativo per Mac, l’azienda di Cupertino ha reso disponibile anche iOS 9.0.2. Si tratta di un aggiornamento minore, che risolve alcune problematiche dei precedenti iOS 9 e iOS 9.0.1, nonché migliora le performance. L’aggiornamento arriva a una sola settimana di distanza dal suo predecessore.

Il pacchetto d’upgrade, così come consuetudine, è disponibile sia direttamente dai dispositivi già aggiornati a iOS 9, tramite la funzione “Aggiornamento Software” di Generali, oppure collegando il device al computer per la procedura tramite iTunes. Come già accennato, questa nuova versione si occupa di migliorare le prestazioni degli iDevice già dotati di iOS 9, anche risolvendo alcuni bug. Dalle note di rilascio, si possono così sintetizzare le novità:

  • Correzione di un errore relativo all’attivazione e alla disattivazione del traffico dati su linea cellulare per le app;
  • Risoluzione per alcuni utenti che impediva l’attivazione di iMessage;
  • Risoluzione di un problema relativo all’interruzione del backup su iCloud dopo l’avvio di un backup manuale;
  • Risoluzione di un problema di rotazione dello schermo non corretta a seguito della ricezione di notifiche;
  • Miglioramenti per la stabilità di Podcast.

MacRumors, inoltre, sottolinea come dalla documentazione di sicurezza di iOS 9.0.2 emerga anche l’eliminazione di un bug inerente alla schermata di blocco, che avrebbe permesso di sfruttare Siri per superare il blocco stesso, così da accedere alle fotografie e ai contatti.

L’aggiornamento, come già accennato reso disponibile in concomitanza con OS X El Capitan, potrebbe avere un peso variabile a seconda del dispositivo in uso, comunque di dimensioni ridotte. Non vengono invece introdotte nuove feature per l’utente rispetto a quelle già disponibili in iOS 9: in tal senso, bisognerà attendere iOS 9.1, in questi giorni nelle mani degli sviluppatori per il testing di rito prima della release pubblica.

Galleria di immagini: iOS 9: le foto

Fonte: MacRumors • Immagine: Apple • Notizie su: , , , ,