Apple TV: due controller Bluetooth contemporanei

Oltre al telecomando originale, Apple TV sarà compatibile con massimo due controller Bluetooth alla volta: è quanto avrebbero rivelato alcuni developer.
Oltre al telecomando originale, Apple TV sarà compatibile con massimo due controller Bluetooth alla volta: è quanto avrebbero rivelato alcuni developer.

La nuova Apple TV non è ancora giunta nelle mani dei consumatori finali, eppure alcune interessanti caratteristiche sono state già rivelate dagli sviluppatori, molti dei quali hanno ricevuto un esemplare in anticipo affinché possano realizzare app dedicate in concomitanza del lancio. E dopo l’esclusione di iFixit da App Store per aver svelato troppo sul set-top-box, dato il teardown pubblicato online, oggi sono altri developer a svelare una caratteristica decisamente determinante per il dispositivo: potranno essere utilizzati solamente due controller Bluetooth di terze parti alla volta.

La versione rinnovata di Apple TV è molto attesa dal pubblico poiché, dopo anni di indiscrezioni, finalmente vi sarà il supporto a una sezione dedicata di App Store, quindi ad applicazioni di terze parti. Fra queste un gran numero di videogiochi, con cui l’utente interagirà con il nuovo Apple TV Remote, il telecomando dotato di sensori di movimento e superficie touchscreen, oppure con un joystick certificato MFi. Secondo quanto svelato da MacRumors, e confermato da diversi developer a TouchArcade, Apple TV sarà in grado di supportare al massimo due controller Bluetooth alla volta, i quali andranno ad aggiungersi al già esistente telecomando. Di conseguenza, sono al massimo tre i player che possono giocare contemporaneamente con il set-top-box.

La testata spiega come, al tentativo di connettere un quarto controller, il primo associato viene rimosso. Al momento, non è dato sapere se il massimo di due controller di terze parti, oltre al telecomando originale, derivi da limitazioni a livello software oppure da precise questioni hardware. Così si spiega:

Questa è un po’ una delusione. Abbiamo appena ricevuto notizie da uno dei developer che hanno avuto la fortuna di ricevere un Apple TV dev kit (chi sia non lo diremo per evitare un dramma sull’Apple TV NDA), il quale ha acquistato molti controller MFi con la speranza di realizzare un gioco da 8 player. Tale speranza è stata rapidamente distrutta dal fatto che la nuova Apple TV si connetta con solo due dispositivi Bluetooth esterni alla volta, oltre al telecomando incluso.

La scoperta si aggiunge a quella di pochi giorni fa, sempre in ambito gaming, relativa ai comandi previsti da Apple per i videogiochi: i titoli dovranno sempre essere compatibili con gli input touch del telecomando, quindi non potranno essere sviluppate app unicamente pensate per controller di terze parti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti