QR code per la pagina originale

Sony Xperia Z5 Premium: Full HD o Ultra HD?

Sony spiega perché la maggioranza dei contenuti viene visualizzata a 1920x1080 pixel, nonostante la risoluzione nativa dello schermo sia 3840x2160 pixel.

,

Il Sony Xperia Z5 Premium, annunciato all’IFA 2015 di Berlino, è il primo smartphone al mondo con display 4K. Il produttore giapponese ha chiarito con un post pubblicato sul blog ufficiale che la risoluzione nativa (3840×2160 pixel) viene utilizzata solo in determinate circostanze per evitare un consumo eccessivo della batteria.

Lo Xperia Z5 Premium è un phablet da 5,5 pollici con processore octa core Snapdragon 810, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, slot microSD, fotocamere da 23 e 5 Megapixel, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC, LTE, micro USB, batteria da 3.430 mAh e sensori vari. Sony ha spiegato che lo smartphone, in vendita da novembre, sfrutta la massima risoluzione solo per i contenuti 4K catturati con il dispositivo (foto e video) che possono essere visualizzati con le app Sony Album e Sony Movie. Molti servizi di streaming (ad esempio, YouTube e Netflix) offrono contenuti 4K, ma non sono ottimizzati per smartphone. Quindi viene effettuato l’upscaling automatico da Full HD a Ultra HD.

Galleria di immagini: Sony Xperia Z5, tutte le immagini

L’interfaccia di Android, le app di terze parti e gli screenshot vengono mostrati a 1920×1080 pixel, in quanto il sistema operativo e la maggioranza delle app non possono gestire la risoluzione di 3840×2160 pixel. Sony ha inoltre rilevato che la priorità degli utenti è la durata della batteria. Solo con il Full HD è possibile garantire un’autonomia fino a due giorni.

Il produttore giapponese ha sottolineato che il display 4K offre una maggiore qualità delle immagini, colori più naturali e contrasto elevato, grazie anche alle tecnologie TRILUMINOS, Dynamic Contrast Enhancer e X-Reality. Lo Xperia Z5 Premium verrà usato in futuro come piattaforma per la realtà virtuale, ma al momento un display 4K non sembra essere una caratteristica fondamentale nella scelta dello smartphone da acquistare.