Xbox One, Cortana arriverà solo nel 2016

Cortana non verrà inclusa nell'aggiornamento di novembre per la Xbox One, ma gli utenti dovranno attendere fino al 2016 per usare l'assistente digitale.
Cortana non verrà inclusa nell'aggiornamento di novembre per la Xbox One, ma gli utenti dovranno attendere fino al 2016 per usare l'assistente digitale.

Microsoft distribuirà a novembre uno degli aggiornamenti più attesi dagli utenti Xbox One, ovvero la dashboard basata su Windows 10. Larry Hryb (alias Major Nelson), Director of Programming for Xbox Live, ha comunicato che Cortana non arriverà prima del 2016, senza tuttavia chiarire i motivi che hanno causato questo ritardo. Secondo i piani originari, l’assistente digitale doveva essere integrato nella console insieme alle altre funzionalità che verranno rilasciate il prossimo mese.

Da circa due settimane, gli utenti iscritti al programma Preview possono testare le novità che l’azienda di Redmond ha sviluppato per la Xbox One. Nel weekend, Microsoft ha concesso ad un numero maggiore di utenti l’accesso alla NXOE (New Xbox One Experience), la nuova interfaccia con scrolling verticale che, in base ai primi feedback, offre grandi miglioramenti prestazionali rispetto alla dashboard attuale, grazie all’ottimizzazione del codice di Windows 10.

Larry Hryb ha però comunicato che i piani prevedono l’aggiunta di Cortana alla preview della NXOE entro fine anno, mentre la versione finale sarà disponibile solo nel 2016. Microsoft ha più volte mostrato il funzionamento dell’assistente personale, ma probabilmente l’operazione di integrazione non ha ancora raggiunto un livello di qualità soddisfacente. È presumibile che il ritardo sia correlato a Kinect. Durante la conferenza organizzata all’E3 di Los Angeles, l’azienda di Redmond aveva sottolineato che tutte le funzionalità di Cortana possono essere sfruttate solo con il sensore.

In attesa di ulteriori chiarimenti, gli utenti possono scaricare l’ultima versione dell’app Xbox Beta per Windows 10 che introduce quattro nuove feature: invio di messaggi agli amici durante un party, risposta rapida ai messaggi dalle notifiche, notifiche in tempo reale per richieste di amicizia, like, condivisioni e commenti, icona per la condivisione dei contenuti nel feed attività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti