QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia Surface Pro 4 con Windows 10

Microsoft ha annunciato il nuovo Surface Pro 4 con Windows 10; tanta innovazione e potenza in un corpo ancora più sottile

,

Microsoft ha annunciato Surface Pro 4, il suo nuovo ibrido nato dall’esperienza accumulata con il Surface Pro 3 e sviluppato per sfruttare tutta l’innovazione portata con Windows 10. Panos Panay, dal palco di New York, ha sottolineato il grande successo del Surface Pro 3 e come il 98% dei suoi possessori lo raccomanda come un prodotto ideale sia per la produttività che per le attività di tutti i giorni. Partendo da questa eccellente base, Microsoft ha voluto realizzare un prodotto che esaltasse quanto già apprezzato nel precedente modello accogliendo, contestualmente, le richieste degli utenti che cercavano un prodotto ancora più potente.

Il nuovo Surface Pro 4 cambia, infatti, soprattutto dentro perché il design rimane sostanzialmente inalterato a quello del modello precedente compreso il kickstand che permette di utilizzare il device in più posizioni. Il nuovo ibrido è stato raccontato da Microsoft come il più potente ed il più sottile Surface mai realizzato sino ad oggi. Grazie all’utilizzo dei processori Intel di sesta generazione, alla possibilità di inserire sino a 16 GB di memoria RAM ed al supporto ai dischi SSD sino a 1 TB, il Surface Pro 4 risulta il 30% più potente del predecessore ed il 50% più potente di un MacBook Air. Grande lavoro da parte degli ingeneri di Microsoft è stato fatto per ridurre gli ingombri. Il nuovo ibrido, infatti, presenta uno spessore di soli 8,4 mm (292.10 x 201.42 x 8.45 mm le dimensioni complessive). Questo lavoro di miniaturizzazione non ha impatti sull’utilizzo estremo del processore grazie alla presenza di un sistema di raffreddamento ibrido.

Grazie lavoro è stato fatto anche per migliorare il già ottimo schermo che presenta adesso una diagonale di 12,3 pollici (2763 x 1824 pixel) con una densità di 267 PPI ed oltre 5 milioni di pixel e che adotta la tecnologia PixelSense. Particolarità, il vetro che ricopre il touch screen utilizza la tecnologia Gorilla Glass 4 e presenta uno spessore di appena 4 millimetri. Oltre il 50% degli utenti Surface Pro 3 utilizzano la penna e dunque Microsoft ha voluto ottimizzare anche questo elemento realizzando un pennino in grado di riconoscere 1024 livelli di pressione. Pennino, dotato di una batteria in grado di offrire un’autonomia di un anno e di consentire di richiamare velocemente Cortana. Grazie ad un attacco magnetico, la nuova Surface Pen può essere agganciata direttamente al Surface Pro 4.

Galleria di immagini: Surface Pro 4, le immagini

La fotocamera anteriore da 5 MP presenta il supporto a Windows Hello. Presente anche un modulo posteriore da 8 MP. Sebbene il nuovo ibrido sia compatibile con tutti gli accessori del precedente modello, Microsoft ha migliorato sensibilmente la Type Cover realizzando un prodotto molto più performante. Innanzitutto, la nuova Type Cover presenta tasti maggiormente distanziati e realizzati per offrire un’esperienza di digitazione di primo livello. Inoltre, il trackpad è stato allargato ed è stato realizzato in vetro con supporto a 5 tocchi. A sottolineare la natura di prodotto realizzato per Windows 10, la nuova Type Cover dispone di un sensore per le impronte digitali.

Il nuovo Surface Pro 4 sarà disponibile 26 ottobre in America, mentre i preordini inizieranno domani. Prezzi a partire da 899 dollari.

Surface Pro 4, tutte le versioni

Surface Pro 4 sarà disponibile in più varianti. In Italia sarà disponibile più avanti a partire da 1029 euro. Di seguito tutte le declinazioni del nuovo ibrido di Microsoft con i prezzi validi per il territorio americano.

  • Microsoft Surface Pro 4 – 128GB – 4 GB di RAM Intel Core m3: 899 dollari
  • Microsoft Surface Pro 4 – 128GB – 4 GB di RAM Intel Core i5: 999 dollari
  • Microsoft Surface Pro 4 – 256GB – 8 GB di RAM Intel Core i5: 1299 dollari
  • Microsoft Surface Pro 4 – 256GB – 16 GB di RAM Intel Core i5: 1499 dollari

Inoltre, Microsoft mette a disposizione un configuratore per creare un Surface Pro 4 che combacia perfettamente con le proprie esigenze. La nuova Type Cover costa 129 dollari.