Sharp RoBoHoN, lo smartphone robot

RoBoHoN è un piccolo robot che riconosce il volto e la voce dell'utente, permette di telefonare, leggere i messaggi, scattare foto e registrare video.
RoBoHoN è un piccolo robot che riconosce il volto e la voce dell'utente, permette di telefonare, leggere i messaggi, scattare foto e registrare video.

Sul mercato sono disponibili numerosi modelli di smartphone, ma tutti hanno la classica forma rettangolare. Sharp ha invece scelto una soluzione piuttosto originale. RoBoHoN è un robot alto circa 19,5 centimetri e pesante circa 390 grammi che può essere utilizzato per eseguire diverse funzioni, inclusa la possibilità di effettuare chiamate telefoniche su reti LTE. Il produttore giapponese non ha comunicato il prezzo, specificando però che il dispositivo sarà in vendita nella prima metà del 2016.

RoBoHoN è in grado di identificare le persone, utilizzando il microfono per il riconoscimento vocale e la videocamera per il riconoscimento facciale. Il piccolo robot può inoltre camminare, parlare, ballare, muovere braccia, gambe e testa, leggere i messaggi in arrivo, inviare e ricevere email, scattare foto, registrare video, svegliare l’utente, proiettare foto e video sul muro o altre superfici piane, come una scrivania. L’interazione con RoBoHoN avviene mediante comandi vocali o il display da 2 pollici (320×240 pixel) presente sulla schiena del robot.

Il “cuore" di RoBoHoN è rappresentato da un processore quad core Snapdragon 400 a 1,2 GHz. È presente anche un modulo WiFi 802.11b/g/n che può essere sfruttato per scaricare le app. Purtroppo il robot sarà disponibile solo in Giappone. Non è noto se Sharp porterà questo originale telefono anche in Europa. Il video seguente mostra il suo funzionamento:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti