QR code per la pagina originale

Meter: un live wallpaper di Google per Android

Il team Creative Lab di Google ha rilasciato una nuova applicazione su Play Store: si chiama Meter ed è uno sfondo animato per dispositivi Android.

,

Ha fatto il suo debutto sulla piattaforma Play Store una nuova applicazione firmata Google e dedicata ai dispositivi Android. Più precisamente, a svilupparla è stato il team Creative Lab del gruppo di Mountain View, rendendone disponibile il codice sorgente come open source sulla piattaforma GitHub. Si chiama Meter, è distribuita in download gratuito e si tratta di un live wallpaper alquanto particolare, con uno stile grafico in piena linea con i dettami del Material Design.

A rendere interessante l’app è il fatto che lo sfondo animato, a differenza di quanto avviene solitamente, non mostra fotografie o effetti visivi avanzati, bensì informazioni utili sul dispositivo stesso, come il livello di carica della batteria, la qualità del segnale WiFi o le notifiche di sistema, ad esempio per avvisare dei messaggi e delle chiamate perse. Come si può vedere dagli screenshot allegati di seguito, l’utente può scegliere quali dati mostrare, ma al momento manca qualsiasi altra opzioni per la personalizzazione, come la scelta dei colori. Questa la descrizione di Meter fornita dagli sviluppatori nella scheda su Google Play.

Trasforma il suo sfondo in una dashboard animata, mostrando statistiche in tempo reale e informazioni come l’utilizzo delle applicazioni, le chiamate perse e il livello della batteria.

Screenshot per l'applicazione Meter su smartphone Android

Screenshot per l’applicazione Meter su smartphone Android

Trattandosi di un progetto open source, l’app potrà comunque essere perfezionata e arricchita in futuro con il rilascio di aggiornamenti, magari integrando feature sulla base di quanto suggerito dalla community Android e dagli sviluppatori. Si segnala che alcuni utenti hanno riportato crash improvvisi in seguito all’installazione, mentre il test da noi condotto (su un Nexus 4) non ha evidenziato alcun problema e il consumo della batteria è davvero minimo. Il download è consigliato a tutti gli amanti della personalizzazione.

Fonte: Meter su Google Play • Notizie su: