Steve Jobs: un video ne mostra un lato inedito

ABC mostra un video inedito di Steve Jobs, dove l'iCEO mostra un lato più soft: omaggia i dipendenti, parla dei Beatles e scherza sui suoi jeans strappati.
ABC mostra un video inedito di Steve Jobs, dove l'iCEO mostra un lato più soft: omaggia i dipendenti, parla dei Beatles e scherza sui suoi jeans strappati.

A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa, avvenuto il 5 ottobre del 2011, ma anche dalle polemiche relative al nuovo film di Aaron Sorkin, emerge sui media statunitensi un video inedito su Steve Jobs. Il filmato, mostrato ai dipendenti Apple, è stato acquisito dall’emittente ABC e trasmesso nella giornata di ieri. Il documento permette di ammirare un lato più soft dell’iCEO, mostrandone lo humor e, soprattutto, il rispetto per i dipendenti della mela morsicata. Un modo, forse, per controbattere alle accuse che in questi giorni ne stanno comprendo la memoria.

Sulla figura di Steve Jobs si è detto praticamente di tutto dalla sua scomparsa: in particolare, i media si sono concentrati sul perfezionismo dell’iCEO, rimandandone un’immagine fredda, austera e irremovibile. Tuttavia, sono in molti a sostenere che questa rappresentazione non sia completa della personalità del fondatore di Apple, a partire dall’ex CEO John Sculley, il quale oggi ha voluto esprimere il suo giudizio sulla recente pellicola per la sceneggiatura di Aaron Sorkin e la regia di Danny Boyle.

Nel filmato mostrato dall’emittente ABC, si può ammirare un Jobs ben diverso da quello tramandato fino a oggi dai grandi media mondiali. Il contesto è quello degli incontri con il personale prima del lancio dei nuovi prodotti targati mela morsicata, tra cui la presentazione del primo iPhone nel 2007. L’iCEO appare sorridente, scherzoso e molto autoironico. E spiega la sua visione di Apple sia paragonandola ai Beatles, una delle sue band preferite, che con battute relative ai suoi jeans strappati.

Il filmato si apre con il co-fondatore della Mela, pronto a chiedere ai dipendenti di abbracciare gli addetti di Apple Store, per l’incredibile lavoro svolto per l’azienda. Si procede quindi con un intermezzo sui Beatles, per spiegare la sua visione manageriale, nonché con un siparietto relativo ai suoi pantaloni da rammendare: «Non vi è nessuna storia dietro a questi pantaloni, sono solo molto vecchi».

Lo scorso 5 ottobre, Tim Cook ha condiviso con i dipendenti Apple una lettera per ricordare il compianto iCEO, ponendo l’accento proprio sulle caratteristiche umane di Jobs, dalla passione per il suo lavoro alla dedizione per i propri dipendenti, passando per l’amore viscerale per la sua famiglia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti