Windows 10: Chrome domina su Edge

La diffusione di Edge non sembra prendere il volo; su Windows 10 domina Chrome con oltre il 70% di market share
La diffusione di Edge non sembra prendere il volo; su Windows 10 domina Chrome con oltre il 70% di market share

Sebbene Microsoft abbia pensionato l’oramai obsoleto e poco apprezzato browser Internet Explorer in favore del nuovo browser Edge con l’intento di offrire ai suoi utenti un’esperienza di navigazione maggiormente convincente, sembra che la strada da percorrere per gli uomini di Redmond sia ancora molto lunga. Il browser Edge, infatti, non sembra decollare, questo, nonostante tutte le sue indubbie qualità.

La strada per raggiungere i risultati di Explorer, prima che diventasse obsoleto sembra, dunque, essere molto difficoltosa. Infatti, un recente report di Quantcast evidenzia come Edge sia utilizzato appena dal 12% degli utenti americani in possesso di un dispositivo Windows 10. Chrome, invece, risulta il browser maggiormente utilizzato con oltre il 70% delle preferenze di questa particolare classifica. Nonostante, dunque, Windows 10 sia installato su oltre 110 milioni di dispositivi, la diffusione di Edge non risulta altrettanto buona. Con buona approssimazione con la progressiva diffusione di Windows 10, grazie alla possibilità per gli utenti Windows 7 e Windows 8 di poter effettuare l’aggiornamento gratuitamente, le quote di Edge cresceranno, ma appare comunque evidente che gli utenti preferiscono utilizzare ancora Chrome.

Windows 10: Chrome domina su Edge

Windows 10: Chrome domina su Edge

Un dominio ancora più evidente sommando le quote di mercato anche degli altri sistemi operativi dove Chrome domina su tutti, anche su Firefox.

Entro la fine dell’anno Microsoft rilascerà Windows 10 Wave 2 che porterà molte novità anche concernenti il browser Edge, tuttavia, sino a che non arriveranno tutte quelle funzionalità davvero richieste dagli utenti, come le estensioni, la sua crescita potrebbe risultare non soddisfacente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti