iOS 9 raggiunge il 57% degli iDevice

A sole tre settimane dal lancio, iOS 9 ha già conquistato il 57% di tutti i dispositivi Apple in circolazione: una spinta determinante da iPhone 6S.
A sole tre settimane dal lancio, iOS 9 ha già conquistato il 57% di tutti i dispositivi Apple in circolazione: una spinta determinante da iPhone 6S.

Continua a vele spiegate il percorso di iOS 9, il sistema operativo mobile pronto già a segnare diversi record. Dopo solo tre settimane di disponibilità, infatti, la nuova versione di iOS ha già raggiunto il 57% di tutti gli iDevice in circolazione. Un traguardo raggiunto con una considerevole velocità, se si sottolinea come iOS 8 abbia impiegato sei settimane per raggiungere la metà di tutti gli utenti targati mela morsicata.

I grandi risultati di iOS 9 sono stati comunicati qualche giorno fa da Apple, quando la società di Cupertino ha svelato i record di prenotazione dei nuovi iPhone 6S, così come l’abbattimento della soglia del 50% per il nuovo sistema operativo. A poco più di una settimana di distanza, la neonata versione di iOS ha già raggiunto quota 57% di tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch in circolazione, confermandosi come la release targata mela morsicata dalla più rapida adozione. I dati, apparsi sulla pagina Apple dedicata alle statistiche, svelano inoltre come iOS 8 sia sceso a 33 punti percentuali, seguito a ruota da un 7% di utenti fermi a iOS 7 o a versioni antecedenti del software.

Sebbene questa versione del sistema operativo non rappresenti una rivoluzione, così come successo proprio nel caso del già citato iOS 7, sono molte le feature che hanno fatto presa sui consumatori. Si parte dal multitasking avanzato per iPad, ad esempio, con la possibilità di sfruttare app in split screen su iPad Air 2. Ma anche le funzioni “proattive” di Siri, nonché una generale maggiore durata della batteria, grazie anche alle nuove impostazioni per il risparmio energetico. Il tutto per un pacchetto d’aggiornamento di dimensioni minori rispetto ai predecessori, per rendere facile l’upgrade OTA anche per chi avesse spazio limitato a disposizione sul proprio iDevice.

A dare una spinta consistente a iOS 9 certamente anche i nuovi iPhone 6S, a quota 13 milioni di esemplari nel primo weekend di disponibilità, ma anche i neonati esemplari della linea iPad, come iPad Mini 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti