Synaptics ClearForce, il 3D Touch per Android

Synaptics ha realizzato un controller touch, basato sulle tecnologia ClearForce, che rileva i differenti livelli di pressione applicati sullo schermo.
Synaptics ha realizzato un controller touch, basato sulle tecnologia ClearForce, che rileva i differenti livelli di pressione applicati sullo schermo.

Synaptics ha annunciato un nuovo controller touch per smartphone, denominato ClearPad 3700, che permette di eseguire diverse operazioni, in base alla pressione esercita sullo schermo. La tecnologia ClearForce è simile a quella presente sui recenti iPhone 6s/6s Plus e sul Mate S di Huawei. La soluzione può essere utilizzata anche su altri dispositivi, come tablet, indossabili e sistemi di infotainment.

I comuni controller touch nascosti sotto i display degli smartphone riconoscono il tocco delle dita o di una stilo, ma consentono di eseguire operazioni singole. La tecnologia ClearForce di Synaptics offre un numero maggiore di opzioni che dipendono dai differenti livelli di pressione applicati allo schermo. Il video mostra i diversi “eventi” associati al touch: scorrimento continuo, menu contestuali e scatto delle foto. È possibile anche controllare lo spessore delle linee durante il disegno, modificare luminosità, contrasto e saturazione delle immagini, selezionare le lettere maiuscole e i simboli, senza usare la tastiera.

Il controller ClearPad 3700 supporta inoltre una funzionalità, chiamata SideTouch, che permette di sfruttare le cornici dello smartphone per lo scrolling e il tapping, evitando così di oscurare lo schermo con le dita. I primi dispositivi con tecnologia ClearForce arriveranno sul mercato all’inizio del 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti