Canon presenta EOS M10, PowerShot G5 X e G9 X

In occasione del Canon EXPO 2015 in scena a Parigi, l'azienda ha presentato tre nuove fotocamere: la mirrorless EOS M10 e le compatte PowerShot G5 X e G9X.
In occasione del Canon EXPO 2015 in scena a Parigi, l'azienda ha presentato tre nuove fotocamere: la mirrorless EOS M10 e le compatte PowerShot G5 X e G9X.

La cornice dell’evento Canon EXPO 2015 in scena a Parigi (dal 13 al 15 ottobre) rappresenta per il produttore giapponese l’occasione perfetta per annunciare nuovi dispositivi. Dalla capitale francese giungono conferme su ben tre nuovi modelli, tra fotocamere mirrorless e compatte: nella prima categoria fa il suo ingresso la Canon EOS M10, mentre per quanto riguarda il secondo segmento di mercato tocca a Canon PowerShot G5 X e Canon PowerShot G9 X.

Canon EOS M10

Si parte dalla mirrorless. La nuova Canon EOS M10 è progettata per offrire prestazioni che strizzano l’occhio alle reflex pur non rinunciando ad un corpo macchina dalle dimensioni ridotte. Sono integrati un sensore APS-C da 18 megapixel, il processore DIGIC 6, la tecnologia Hybrid CMOS AF II per la messa a fuoco con un sistema a 49 punti, lo stabilizzatore ottico Dynamic IS per la compensazione delle vibrazioni, il display LCD da 7,5 cm touchscreen con inclinazione variabile fino a 180 gradi, controlli manuali per regolare parametri come l’apertura del diaframma e la velocità dell’otturatore, il modulo WiFi (con Dynamic NFC) e la registrazione video in formato Full HD.

La commercializzazione prenderà il via nel mese di novembre, al prezzo indicativo di 390 euro per il solo corpo macchina e 510 euro con il kit che comprende la nuova ottica ottica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM (disponibile anche separatamente a 320 euro).

Canon PowerShot G5 X

Passando alle compatte, la Canon PowerShot G5 X offre un sensore CMOS da 1″ retroilluminato (risoluzione 20,2 megapixel), il processore DIGIC 6 e zoom grandangolare 4,2x da 24 millimetri (f/1,8-2,8). Sono presenti comandi manuali per velocità, diaframma ed ISO, registrazione di filmati 1080p, display da 3 pollici touchscreen, sistema Advanced Dynamic IS per la stabilizzazione delle immagini su 5 assi e modulo WiFi con Dynamic NFC utile per la condivisione rapida degli scatti. In vendita da novembre, costerà 810 euro.

Canon PowerShot G9 X

L’ultima delle new entry è rappresentata dalla Canon PowerShot G9 X, che differisce dal modello precedente per il design (vedere la galleria di immagini qui sopra) e per alcune specifiche come lo zoom grandangolare 3x da 28 mm f/2-4,9 e la possibilità di scegliere tra le colorazioni nero o argento. In questo caso, il prezzo di vendita sarà 520 euro, con disponibilità sempre a partire dal mese prossimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti