Da Apple nuovi iMac Retina e accessori Force Touch

Giornata di novità per il settore desktop di Apple: arrivano i nuovi iMac 4K e 5K, affiancati da Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2.
Giornata di novità per il settore desktop di Apple: arrivano i nuovi iMac 4K e 5K, affiancati da Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2.

Martedì di novità per Apple: la società di Cupertino, così come accennato dalle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, ha oggi reso disponibili gli ultimi prodotti per l’universo desktop. E, oltre a nuovi iMac Retina da 4K e ai rinnovati 5K, giungono diversi accessori abilitati alla nuova tecnologia Force Touch. Un aggiornamento “magico”, per parafrasare il nome dei tanti device che, da ora, arricchiranno l’esperienza domestica e d’ufficio degli utenti.

Si parte proprio con gli iMac, con la promozione dell’intera famiglia dei desktop all-in-one alla grande risoluzione. Apple lancia infatti un iMac Retina 4K da 21,5 pollici, affiancato ai 5K dei 27, per un’esperienza ultrarealistica nella gestione di fotografie e video, grazie anche a una gamma cromatica più estesa.

I nuovi iMac da 21,5 pollici si caratterizzano per un display da 4096×2304 pixel, pari a 9,4 milioni di punti, 4,5 volte migliore rispetto al modello da 21,5 pollici in risoluzione standard. Sia i modelli 4K che quelli 5K, inoltre, vedono una compliance del colore migliorata e basata su P3, una tecnologia pensata per garantire uno spazio colore del 25% superiore: in altre parole, più tinte sono disponibili, quindi ogni immagine apparirà più intensa, dettagliata e realista.

I desktop da 27 pollici vedono la promozione alla sesta generazione dei processori Intel Core, a cui è abbinata una GPU AMD ad alte prestazioni, con una capacità di elaborazione di 3,7 teraflops. I modelli da 21, invece, vedono in dotazione un processore Intel Core di quinta generazione con la nuova versione di grafica Intel Iris Pro migliorata. Entrambi i modelli presentano di serie due porte Thunderbolt 2, la tecnologia WiFi 802.11ac a tre stream per trasferimenti dati fino a 1,3 Gbps, nonché nuove configurazioni Fusion Drive per l’archiviazione, abbinando sia i normali hard disk che unità flash disponibili in differenti opzioni. Tale configurazione è di 2,5 volte più veloce rispetto alle edizioni precedenti. Così ha commentato Phil Schiller i nuovi desktop all-in-one:

Dal primo iMac a oggi, la filosofia alla base dell’iMac non ha mai vacillato: offrire l’esperienza desktop perfetta con le tecnologie più recenti, display fantastici e design all’avanguardia. Questi sono gli iMac più straordinari che abbiamo mai fatto. Con i nostri nuovi spettacolari display Retina, processori e grafica più potenti e i nuovi accessori Magic, il nuovo iMac continua a ridefinire il concetto di esperienza desktop per eccellenza.

Il rinnovato iMac 5K è disponibile da oggi in tre modelli, a seconda delle configurazioni di storage e di grafica, rispettivamente da 2.129, 2.329 e 2.629 euro. Gli iMac da 21,5 pollici vedono invece due configurazioni standard, da 1.279 e 1.529 euro, a cui si aggiunge il Retina 4K a 1.729 euro.

Nuovi accessori iMac

Nuovi accessori iMac

Accanto a i nuovi Mac, giunge una nutrita serie di immancabili accessori: Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2, tutti dotati di batterie agli ioni di litio. La nuova tastiera presenta un design innovativo e semplice, capace di ridurre del 13% lo spazio occupato sulla scrivania. Così come per il sottile MacBook, anche la Magic Keyboard vede il nuovo meccanismo a forbice con profilo più basso, per una digitazione più comoda e confortevole. Magic Mouse 2 è più leggero e robusto rispetto alla precedente generazione, inoltre vede un nuovo design dei piedini per uno scorrimento più fluido. L’aggiornato Magic Trackpad 2, infine, gode di una superficie del 29% più ampia nonché delle funzioni Force Touch già introdotte su MacBook, per interagire con il computer più velocemente grazie al riconoscimento della forza con cui si preme sul dispositivo.

Magic Keyboad e Magic Mouse 2 sono inclusi in tutti gli iMac lanciati oggi o, in alternativa, disponibili in acquisto separato rispettivamente da 119 e 89 euro. Magic Trackpad 2, invece, è offerto al pubblico a 149 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti