Windows Store, Windows 10 già protagonista

Microsoft ha comunicato che gli utenti Windows 10 rappresentano già il 50% dei download del Windows Store; i giochi le app più scaricate
Microsoft ha comunicato che gli utenti Windows 10 rappresentano già il 50% dei download del Windows Store; i giochi le app più scaricate

I giochi sono le applicazioni più scaricate attraverso il Windows Store di Windows 10. Microsoft ha pubblicato una nuova analisi sui trend rilevati attraverso il nuovo store delle applicazioni di Windows evidenziando cosa gli utenti scaricano, focalizzando l’analisi maggiormente su Windows 10 che adesso può contare su oltre 110 milioni di dispostivi. Proprio grazie al veloce tasso d’azione del nuovo sistema operativo della casa di Redmond, gli utenti Windows 10 generano già circa il 50% di tutti i download del Windows Store.

Da evidenziare tuttavia, che Windows 10 riceve di frequente nuovi aggiornamenti che riguardano le app di sistema e che sono scaricate direttamente ed automaticamente proprio dal Windows Store. Dunque, questa statistica potrebbe risultare leggermente alterata da questo aspetto anche se è interessante notare come gli utenti Windows 10 utilizzino maggiormente lo store rispetto agli utenti Windows 8 e Windows 8.1. Dati alla mano, gli utenti Windows 10 hanno effettuato oltre 1,25 miliardi di visite al Windows Store. Numeri, dunque, complessivamente positivi che evidenziano come la strategia di ristrutturazione del Windows Store attuata da Microsoft stia portano piano piano ai frutti sperati.

Windows Store, diffusione di utenti Windows 10

Windows Store, diffusione di utenti Windows 10

La casa di Redmond ha voluto fornire anche le statistiche per quanto riguarda Windows Phone. Sebbene i dati saranno più interessanti con l’arrivo di Windows 10 Mobile, attualmente le analisi confermano le rilevazioni precedenti con Windows Phone 8.1 in netta prevalenza rispetto le altre vecchie piattaforme mobile di Microsoft. I maggiori introiti dal market delle app arrivano dagli acquisti In-App, tuttavia migliora il tasso di crescita delle app a pagamento che raggiunge, adesso, il 30%. Il report evidenza come gli smartphone Windows Phone più diffusi siano quelli con memoria RAM uguale o inferiore a 1 GB. Un dato che non deve sorprendere vista la grandissima offerta di terminali low cost.

Per quanto riguarda la tipologia delle app più scaricate dagli utenti Windows 10, al primo posto si collocano i giochi seguiti dalle app per l’intrattenimento e quelle per le foto ed i video. All’interno del report, Microsoft ha voluto sottolineare l’importanza di questi dati, un modo per sensibilizzare gli sviluppatori a decidere di investire in queste specifiche categorie che possono portare più rapidamente al successo.

Windows 10, le app più scaricate

Windows 10, le app più scaricate

Inoltre, Windows 10 starebbe portando grandi benefici economici proprio agli sviluppatori. Microsoft sottolinea, infatti, che i guadagni per l’ecosistema di Windows 10 sono quadruplicati rispetto a quelli di Windows 8.1.

Infine, Microsoft evidenzia come il Windows Store sia oggi presente in 242 mercati. In particolare, il mercato più importante per numero di download è quello americano. L’Italia si trova a metà classica con l’undicesimo posto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti