Facebook, arriva la sezione Video

Facebook ha iniziato a testare una sezione video dedicata dove gli utenti potranno trovare tutti i filmati preferiti e quelli suggeriti
Facebook ha iniziato a testare una sezione video dedicata dove gli utenti potranno trovare tutti i filmati preferiti e quelli suggeriti

Non è un segreto che Facebook stia puntando moltissimo nel segmento dei video con il fine di fare diretta concorrenza a colossi dell’intrattenimento del calibro di YouTube. Non stupisce, dunque, la nuova iniziativa intrapresa dal social network di avviare i test di un hub dedicato esclusivamente ai filmati, contestualmente all’implementazione di nuova caratteristiche con il fine di migliorare l’esperienza di visione dei filmati all’interno della piattaforma.

Il nuovo video hub appare all’interno dell’app per iPhone come una nuova Tab o come un nuovo elemento collocato sul lato sinistro all’interno dell’interfaccia web. All’interno di questo hub gli utenti troveranno tutti i video salvati per poter essere visualizzati in un secondo momento e tutti i suggerimenti provenienti da amici ed editori. I suggerimenti saranno basati sui gusti degli utenti stessi e trattasi senza ombra di dubbio di una mossa che renderà la fruizione dei contenuti multimediali su Facebook molto più interessante di prima. Questa fase di test preliminari riguarda una piccola parte degli iscritti al social network ma con buona probabilità questa nuova funzione arriverà molto presto per tutti quanti gli iscritti della piattaforma.

Facebook, arriva la sezione Video

Facebook, arriva la sezione Video

Il social network ha, inoltre, avviato altri test, alcuni dei quali già noti, sempre concernenti il miglioramento della fruizione dei video all’interno della piattaforma, come per, esempio, i floating video che consentono di rendere indipendenti i video dalle pagine.

YouTube ha sicuramente una grande base di iscritti con un alto numero di utenti che creano contenuti originali ma Facebook ha il grande vantaggio di sapere tutto dei suoi utenti potendo così offrire a loro contenuti davvero attinenti ai loro gusti. Facebook, dunque, spinge ancora di più in un settore dove già oggi sta ottenendo un eccellente riscontro. I video, così come le soluzioni dedicate all’e-commerce, saranno probabilmente i cavalli di battaglia del social network nei prossimi mesi e per tutto il 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti