QR code per la pagina originale

Windows 10, disponibile la nuova app Skype

Microsoft ha rilasciato nel Windows Store la nuova applicazione universale di Skype per Windows 10 per PC che può essere scaricata liberamente da tutti

,

Microsoft, con il rilascio della nuova build 10565 di Windows 10 per PC a tutti gli iscritti al programma Windows Insider, aveva finalmente svelato la nuova applicazione universale di Skype che integrerà la nota piattaforma di comunicazione all’interno del sistema operativo. In questo modo, gli utenti non dovranno più utilizzare il client indipendente in quanto la chat, le chiamate e le videochiamate saranno gestite totalmente all’interno di Windows 10. L’app universale di Skype che all’inizio sembra essere un’esclusiva momentanea per gli Insider è, in realtà, disponibile per tutti i possessori di un PC Windows 10.

Gli interessati potranno, infatti, scaricare direttamente dal rinnovato Windows Store l’applicazione “Messaggi” che porta l’esperienza d’uso del nuovo Skype all’interno del sistema operativo. Sebbene non sia specificato nel Windows Store se trattasi di una versione beta o finale, all’interno delle note di rilascio della build 10565 di Windows 10 era specificato che la nuova app Skype si trova oggi ad uno stato di sviluppo non completo e dunque è possibile che presenti alcuni problemi. Inoltre, non è chiaro se l’installazione sull’attuale build ufficiale di Windows 10 non comporti ulteriori limitazioni o problemi.

Windows 10, disponibile la nuova app Skype

Windows 10, disponibile la nuova app Skype

Windows 10: app Skype, hands on

Il download e l’installazione dell’applicazione Messaggi avviene attraverso il consueto canale del Windows Store. Al primo avvio, l’app effettuerà una breve configurazione sino ad effettuare un login automatico con il proprio Microsoft Account.

Windows 10, disponibile la nuova app Skype

Windows 10, disponibile la nuova app Skype

L’interfaccia dell’applicazione risulta molto in linea con il layout classico di Windows 10. Dunque, l’interfaccia appare molto flat e minimalista. Sebbene sembri un po’ anonima, soprattutto se confrontata con quella molto colorata del client standalone, l’interfaccia risulta particolarmente utilizzabile ed intuitiva. Le conversazioni precedenti sono tutte caricate automaticamente, dunque, la sincronizzazione delle chat avviene in maniera perfetta. In caso di arrivo di un nuovo messaggio, Windows 10 lo notificherà istantaneamente e l’avviso sarà presente all’interno del Centro Notifiche del sistema operativo.