Windows 10 Mobile build 10549, le novità

Microsoft ha rilasciato per gli Insider la nuova build 10549 di Windows 10 Mobile; l'installazione richiede il ripristino del terminale a Windows Phone 8.1
Microsoft ha rilasciato per gli Insider la nuova build 10549 di Windows 10 Mobile; l'installazione richiede il ripristino del terminale a Windows Phone 8.1

Microsoft, dopo una lunga attesa, ha rilasciato una nuova build di Windows 10 Mobile per tutti gli iscritti al programma Windows Insider. Purtroppo, la nuova build 10549 non potrà essere installata attraverso un semplice aggiornamento come fatto sino ad ora. Gabriel Aul spiega, infatti, che è stato individuato un bug all’ultimissimo momento che può causare il blocco dei telefoni per chi effettua l’aggiornamento partendo dalla build 10536.

A causa di questo problema, Microsoft ha deciso di offrire la nuova build 10549 come un update per Windows Phone 8.1. Dunque, gli Insider per poter provare questa nuova versione della declinazione mobile di Windows 10 dovranno innanzitutto ripristinare il loro terminale a Windows Phone 8.1 utilizzando lo strumento Windows Device Recovery Tool, poi caricare l’applicazione Windows Insider, scegliere l’opzione Fast Ring ed infine scaricare l’update di Windows 10 Mobile. Trattasi sicuramente di una procedura scomoda e molto lunga ma necessaria per evitare problemi e blocchi dei terminali. Tuttavia, Microsoft promette che la build successiva di Windows 10 Mobile potrà essere tranquillamente installata nella “maniera classica” e dunque gli Insider possono scegliere di non installare la build 10549 ed attendere la successiva.

Windows 10 Mobile build 10549, tutte le novità

Microsoft in questa nuova build 10549 ha apportato molti correttivi e miglioramenti delle prestazioni, tuttavia non mancano anche interessanti novità a livello di funzionalità. Per esempio, Cortana funziona adesso per gli Insider in Giappone e in inglese per gli Insider in Australia e in Canada. Migliorata anche l’app Messaggi che dispone adesso di un box per i messaggi che può essere allargato per consentire una scrittura più comoda dei lunghi testi. Novità anche per le emoji. Microsoft ha, infatti, aggiunto il supporto alle emoji di Unicode che garantiscono il rispetto delle diversità.

Lunghissima anche la lista delle correzioni dei problemi riscontrati nelle build precedenti. Un completo chance log in tal senso è disponibile sul blog ufficiale di Microsoft.

Windows 10 Mobile build 10549, cosa non funziona

Trattandosi di una build di sviluppo, non mancano i problemi ed i bug. Microsoft sottolinea che l’attuale build 10549, per esempio, potrebbe causare la perdita di alcune applicazioni. In questo caso la soluzione è resettare il telefono. Inoltre, al riavvio del telefono gli utenti potrebbero non visualizzare le notifiche sino a che non lo vanno a sbloccare per la prima volta. Questo problema sarà risolto con la prossima build. In questa build è impossibile effettuare chiamate con Skype for Business, WhatsApp ed altre applicazioni similari. Per risolvere questo problema Microsoft suggerisce di rimuovere le app e di installarle nuovamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti