QR code per la pagina originale

Restyling in arrivo per l’app di Google Play

L'interfaccia dell'app Play Store su Android sta per cambiare radicalmente: tra le novità, una netta separazione tra applicazioni e contenuti multimediali.

,

È quasi tempo per un nuovo restyling dell’applicazione Google Play su dispositivi Android. Ad anticiparne l’arrivo è una fonte da ritenere decisamente affidabile: Kirill Grouchnikov di bigG, che ha condiviso alcune immagini e animazioni dal proprio account sulle pagine del social network G+. La novità più importante riguarda la netta separazione tra le applicazioni e i contenuti multimediali.

Come si può notare dagli screenshot allegati di seguito, la schermata principale risulta divisa in due schede ben distinte: una si chiama “Apps & Games” (“Applicazioni e Giochi”), mentre l’altra “Entertainment” (“Intrattenimento”). Scompariranno dunque dalla parte superiore dell’interfaccia i pulsanti che conducono alle sezioni “App”, “Giochi”, “Film”, “Musica”, “Libri” ed “Edicola”. Si tratta di una profonda riorganizzazione dei contenuti, decisa con tutta probabilità da Google con l’obiettivo di semplificare la navigazione all’interno del catalogo di Play Store, in costante espansione e con un numero sempre maggiore di elementi messi a disposizione per il download.

Va precisato che il restyling non è ancora disponibile per gli utenti e al momento non è dato a sapere quando avverrà il lancio: Grouchnikov si è limitato a dichiarare che avverrà presto. Con tutta probabilità sarà introdotto con l’aggiornamento dell’app alla versione 6.0. Di seguito, invece, è possibile dare uno sguardo alla transizione fra le due macrocategorie, come già detto una dedicata ai software e l’altra a tutto ciò che riguarda l’intrattenimento multimediale.

Il passaggio dalla sezione

Il passaggio dalla sezione “Apps & Games” a quella “Entertainment” nella nuova applicazione di Google Play

In chiusura, invece, un’animazione che mostra un nuovo effetto di transizione per l’app, in particolare relativo alla barra di stato.

Un nuovo effetto di transizione per l'app Google Play su Android

Un nuovo effetto di transizione per l’app Google Play su Android

Fonte: Kirill Grouchnikov su Google+ • Notizie su: