QR code per la pagina originale

Droni, in America si dovranno registrare

Il Governo americano starebbe per emanare una legge con cui forzare la registrazione di tutti i droni per poterli individuare in caso di incidente

,

I droni sono un fenomeno in forte crescendo. Sino a poco tempo fa i cieli erano a disposizione solo degli aerei e di tutti i più comuni velivoli autorizzati. Con la democratizzazione dei droni, prima ad appannaggio dei soli modellisti, i cieli sono stati invasi da questi mini mezzi volanti non con pochi problemi. La possibilità di comprare questi prodotti già pronti al volo a prezzi accessibili ha fatto si che molti principianti si avvicinassero con troppa facilità a questo mondo con conseguenze non troppo positive. Le cronache di tutto il mondo sono, infatti, piene di articoli che riportano crash di droni in zone sensibili e ricche di gente causati proprio dall’inesperienza dei piloti.

Per gli USA la situazione è così “grave” da sentire il bisogno di richiedere la registrazione di tutti questi mezzi volanti presso il dipartimento dei trasporti. Almeno, questo è quanto riporta la NBC che sottolinea come il Governo presto varerà una nuova legge che imporrà la registrazione di tutti i nuovi droni acquistati negli Stati Uniti. La nuova legge dovrebbe essere prossima alla presentazione ma non dovrebbe entrare in vigore sino alle prossime vacanze natalizie. La necessità di formalizzare questa legge sarebbe da ricercarsi in un problema di sicurezza. NBC sottolinea uno degli eventi più clamorosi quando un drone ha volato a distanza estremamente ravvicinata ad una aereo di linea con 159 persone a bordo.

Senza citare casi così al limite, sempre dal territorio americano sono arrivate recenti notizie di un drone che ha intralciato le operazioni dei pompieri durante lo spegnimento di un incendio. Drone che era sul luogo per riprendere proprio l’incendio senza alcuna autorizzazione. Un vero problema soprattutto per gli elicotteri di emergenza che stavano sorvolando a bassa quota quelle zone.

In buona sostanza, il Governo punterebbe solamente a punire chi utilizza il drone in maniera illegittima. In caso di incidente è attualmente impossibile risalire al proprietario del velivolo ma con questa nuova legge, invece, sarà possibile farlo.

Fonte: Android Authority • Notizie su: ,