Leica SL, la mirrorless professionale

Una fotocamera mirrorless progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti: è Leica SL, che unisce dimensioni compatte e prestazioni avanzate.
Una fotocamera mirrorless progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti: è Leica SL, che unisce dimensioni compatte e prestazioni avanzate.

Progettata nei laboratori tedeschi del gruppo per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti, la nuova Leica SL è una fotocamera mirrorless che unisce dimensioni ridotte del corpo macchina a prestazioni avanzate. Dalla scheda tecnica spiccano il sensore full frame da 24 megapixel (24×36 mm), il mirino elettronico con copertura 100% e tecnologia EyeRes, la sensibilità ISO 50-50.000 e il display touchscreen posizionato sul retro per l’accesso rapido a regolazioni e funzionalità.

Non mancano nemmeno la registrazione video in formato 4K (MP4 e MOV) e il modulo WiFi per il controllo a distanza tramite un’apposito software per Android e iOS, oltre che per la condivisione degli scatti. Per quanto riguarda il processore, invece, la scelta è ricaduta sul chip Maestro II, che assicura performance elevate come testimonia la possibilità di realizzare raffiche da 11 scatti al secondo, particolarmente utile soprattutto nella fotografia sportiva. Anche la realizzazione del design è stata curata nei minimi dettagli, con linee che identificano subito lo stile del marchio e l’impiego dell’alluminio per il telaio che assicura robustezza e durata, rendendo il dispositivo adatto anche alle situazioni più estreme.

La scelta degli obiettivi spazia da quelli con sistema SL, alle ottiche dotate di attacco Leica T/TL, con adattatori dedicati che forniscono l’accesso a molti altri obiettivi dell’azienda, anche del passato (ad esempio quelli appartenenti alle linee S, M e R).

La nuova Leica SL (Typ 601) sarà in vendita a partire dal 16 novembre, ad un prezzo non ancora annunciato. Per provarla in anteprima l’occasione è rappresentata dalla prima edizione dello ShowLeica, una tre giorni dedicata alla fotografia in scena dal 23 al 25 ottobre a Milano, presso il Studio Digital di Via Tortona 35. È previsto un programma di dibattiti, workshop, test, demo e altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti