Windows 10 Mobile build 10572, le novità

Microsoft ha rilasciato la build 10572 di Windows 10 Mobile agli Insider; tra le novità la possibilità di utilizzare Cortana per inviare SMS
Microsoft ha rilasciato la build 10572 di Windows 10 Mobile agli Insider; tra le novità la possibilità di utilizzare Cortana per inviare SMS

Microsoft ha rilasciato la build 10572 di Windows 10 Mobile a tutti gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring. Si evidenzia immediatamente che anche questa build, come quella distribuita pochi giorni fa, contiene il fastidioso bug che impedisce la sua installazione diretta come upgrade da una versione precedente. Dunque, anche in questo caso, per poterla installare, gli Insider dovranno prima ripristinare Windows Phone 8.1 e poi effettuare l’aggiornamento a Windows 10 Mobile.

Microsoft rassicura che questo problema sarà risolto a partire dalla build 10575 del sistema operativo. La scelta di non inserire immediatamente questo fix in questa build è da ricercarsi nelle molte novità introdotte sulla build 10572 che la casa di Redmond voleva far testare agli Insider il prima possibile. Effettivamente, sono tantissime le novità funzionali, i correttivi e le ottimizzazioni inserite in questa nuova versione sviluppo della declinazione mobile di Windows 10, segno che Microsoft sta affinando tutti gli ultimi dettagli in vista del rilascio di una versione stabile che possa debuttare ufficialmente sul mercato.

Windows 10 Mobile build 10572, tutte le novità

Innanzitutto, Cortana adesso segnalerà le chiamate perse attraverso un PC Windows 10. Tale funzionalità di cui si era già parlato nei giorni scorsi richiede l’utilizzo di un PC con la build 10565 o superiore. Sempre da PC, Cortana permetterà di inviare velocemente un SMS. Per un funzionamento ottimale è necessario che entrambi i dispositivi utilizzo il medesimo account Microsoft. La dettatura del testo può avvenire anche utilizzando i comandi vocali.

Microsoft ha, inoltre, migliorato l’applicazione universale di Skype introducendo anche il supporto alle GIF animate e la ricerca dei messaggi.

La casa di Redmond ha migliorato anche Cortana in grado di segnalare agli utenti eventi legati al tempo libero come quelli correlati ai film ed altro ancora. Presente anche l’integrazione con i servizi di Uber grazie alla quale gli utenti potranno prenotare direttamente una corsa verso una precisa destinazione.

Su richiesta degli Insider, Microsoft adesso ha offerto la possibilità di consentire di salvare offline le mappe su SD. Non mancano anche miglioramenti all’app Foto ed alle impostazioni della memoria di storage.

Davvero lunghissimo, invece l’elenco dei correttivi che dimostra come questa build sia davvero ricchissima di miglioramenti sul fronte della stabilità del sistema operativo. Per esempio è stato risolto il problema dell’eccessivo consumo di energia da parte di Cortana.

Windows 10 Mobile build 10572, i problemi noti

La build 10572 di Windows 10 Mobile contiene ancora una serie di bug conosciuti che Microsoft ha voluto evidenziare agli Insider. Per esempio le foto non possono essere selezionate per essere condivise nelle applicazioni di terze parti. Ci anche sono alcuni problemi di crash con gli smartphone Dual SIM. Un completo elenco dei problemi, comunque di natura minore, è disponibile direttamente sul sito della casa di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti