Streaming e TV: come scegliere?

Con l'arrivo di Netflix, si moltiplica l'offerta di contenuti per un autunno davvero caldo: come orientarsi tra streaming, pay TV e servizi correlati?
Con l'arrivo di Netflix, si moltiplica l'offerta di contenuti per un autunno davvero caldo: come orientarsi tra streaming, pay TV e servizi correlati?

L’approdo di Netflix sullo Stivale ha segnato ufficialmente l’avvio dell’autunno caldo dello streaming tricolore: si moltiplicano le offerte, gli operatori e le alternative disponibili sul mercato. A queste, si affiancano i tradizionali pacchetti della pay TV, oggi sempre più arricchiti da servizi aggiuntivi sempre online. Ma come orientarsi in questo mare di proposte?

Di fronte a un’offerta così variegata, sono molti i fattori che possono entrare in gioco prima di sottoscrivere un abbonamento. La prima discriminante si gioca sulla modalità di fruizione: bisogna vagliare se si desideri approfittare di un pacchetto di canali in diretta, privilegiando quindi l’abbonamento canonico alla pay TV, oppure una modalità di visione on demand, lasciando quindi ampio spazio ai servizi di streaming. Oppure entrambe le modalità, approfittando di un servizio che permetta di accedere ai contenuti della sottoscrizione anche in Rete, come sia SKY che Mediaset Premium garantiscono con i relativi SKY Go e Premium Play.

Effettuato questo primo step, si passa al fattore contenuti. Anche in questo caso, la scelta è molto variegata, anche se abbastanza differenziata da servizio e servizio. Di seguito, si propone una tabella generale delle caratteristiche offerte, prendendo in considerazione i due principali operatori di pay TV in Italia, quindi i servizi aggiuntivi SKY Online e Premium Online, nonché altri attori del mercato dello streaming come Netflix e future proposte come YouTube Red. I prezzi sono relativi al tariffario del 22 ottobre 2015 sui siti dei relativi provider, comprensivi di sconti e promozioni dove possibile.

SKY Mediaset Premium SKY Online Premium Online Netflix Infinity
Prezzo Promo da 24,90 al mese Promo da 19 euro al mese Da 9.99 euro a ticket Promo da 5 euro al mese da 7,99 a 11,99 euro al mese Promo da 4,99 euro al mese
On-demand Parziale, con Sky On Demand e Sky Go Parziale, con Premium Play
Canali Live Sì, a seconda del pacchetto scelto Sì, a seconda del pacchetto scelto Sì, alcuni canali SKY Sì, i canali Premium No Sì, un canale dal Web
Trial gratuita No No Sì, variabile Sì, variabile Sì, un mese Sì, un mese
Distribuzione Satellite (Internet per servizi on demand) Digitale terrestre (Internet per servizi on demand) Internet Internet Internet Internet
Visione offline No No No No No
Catalogo Programmazione SKY + on demand Programmazione Premium + on demand Film e serie TV, sport, canali live Film e serie TV, sport, canali live Film, serie TV, documentari, famiglia Film, serie TV, famiglia, documentari, fiction
Qualità SD, HD e 3D (satellite) SD e HD (digitale) Standard SD e HD SD, HD, Ultra HD SD, HD e Super HD

I dati riportati, naturalmente, vogliono fornire un quadro generico dei servizi citati, senza entrare nel dettaglio delle loro caratteristiche, già affrontate nei relativi approfondimenti. Qualsiasi informazione aggiuntiva dovesse risultare necessaria, può essere indicata nella sezione commenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti