QR code per la pagina originale

Microsoft, i Lumia vendono poco

Le vendite degli smartphone Lumia sono calate drasticamente; ai nuovi Lumia Windows 10 Mobile il compito di risollevare Microsoft nel settore mobile

,

Sicuramente il dato più interessante ma allo stesso tempo più negativo del bilancio del primo trimestre 2016 della casa di Redmond annunciato poche ore fa è relativo al risultato davvero negativo della divisione mobile con gli smartphone Lumia che nel trimestre anno venduto solamente 5,8 milioni di unità. A titolo di confronto basti evidenziare che nello stesso periodo dell’anno precedente erano stati 9,8 milioni i Lumia venduti, mentre nello scorso trimestre gli smartphone venduti erano stati 8,4 milioni.

Numeri sicuramente preoccupanti che mostrano una costante discesa nel settore mobile, ma questo risultato certamente non positivo può sicuramente essere spiegato con il ritardo con cui Microsoft ha presentato nuovi modelli di smartphone. Durante tutto il 2015 sono stati, infatti molto pochi i nuovi Lumia presentati e tutti più o meno molto simili tra loro e nessuno di vero appeal. Microsoft ha, infatti immesso nel mercato molto modelli di fascia media e bassa con l’intento di catturare clienti ma senza proporre un modello che potesse, invece catturare l’attenzione ed il vero interesse degli appassionati dell’high tech.

Ecco perché il recente lancio della nuova famiglia di smartphone Lumia con Windows 10 Mobile rappresenta una sfida ancora più importante. I Lumia 950, Lumia 950 XL ed anche il piccolo Lumia 550 avranno l’importante compito di avvicinare nuovamente gli utenti alle soluzioni mobile della casa di Redmond. Un compito certamente non facile ma certamente fondamentale per garantire un futuro al settore mobile di Microsoft.

La discriminante, per il successo dei nuovi Lumia, sarà Windows 10 Mobile, la nuova piattaforma software mobile della casa di Redmond che oggi sta attirando a se molti utenti curiosi ma che potrebbe non bastare se non sviluppata adeguatamente implementando contestualmente anche un convincente ecosistema software. A dare man forte alla crescita di Windows 10 Mobile la distribuzione a dicembre, sotto forma di update, del nuovo sistema operativo a tutti i Lumia Windows Phone 8.1. Un evento che potrebbe aiutare a riavvicinare gli utenti che avevano riposto il loro Lumia nel cassetto, alla casa di Redmond.