Windows 10, Cortana supporterà Xbox Live

Cortana presto supporterà anche i servizi Xbox Live; i videogiocatori potranno gestire le loro attività di gaming direttamente da Windows 10
Cortana presto supporterà anche i servizi Xbox Live; i videogiocatori potranno gestire le loro attività di gaming direttamente da Windows 10

Microsoft continua a migliorare il suo assistente virtuale Cortana per offrire una migliore esperienza d’uso agli utenti Windows 10 e Windows 10 Mobile. Ultimo passo in questa direzione è l’integrazione nell’assistente dei servizi Xbox Live. Dopo l’integrazione di Office 365, LinkedIn e Uber, Microsoft sembra voler offre agli utenti alcune funzionalità dedicate al gaming direttamente all’interno dell’assistente virtuale Cortana.

Nello specifico, Cortana potrà fornire agli utenti Windows 10 informazioni concernenti gli aggiornamenti sulle attività di gioco, notifiche sulla disponibilità dei contatti amici per iniziare sessioni di gioco, notifiche su offerte ed opportunità legate al gaming ed impostare sul calendario eventuali appuntamenti di gioco con gli amici. Questa interessante funzione che i videogiocatori non potranno che apprezzare è, in realtà disponibile solo su un limitato numero di utenti. Mancando una dichiarazione ufficiale da parte di Microsoft è possibile supporre che trattasi di test in vista del debutto di Windows 10 su Xbox One e dell’arrivo di Cortana sulla console next generation, previsto, però non prima del 2016.

Windows 10, Cortana supporterà Xbox Live

Windows 10, Cortana supporterà Xbox Live

In ogni caso, risulta particolarmente apprezzabile che la casa di Redmond voglia ampliare le opportunità d’utilizzo di Cortana anche al gaming offrendo ai suoi utenti un ambiente sempre più eterogeneo dove poter assolvere a tutti gli impegni ed attività, anche quelle legate all’intrattenimento. Del resto, con Windows 10, Microsoft punta a creare un ambiente unico che metta al centro la persona e dove gli utenti possano accedere a tutte le principali funzioni ed attività, indipendentemente dalla piattaforma hardware utilizzata.

Una volta disponibile, le funzioni Xbox Live su Cortana potranno essere raggiunge ed attivate da Appunti-> Account Connessi. Li, gli utenti dovranno inserire le proprie credenziali Xbox Live per poter abilitare l’integrazione con l’assistente virtuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti