Expo 2015 visto da Facebook

Il successo di Expo 2015 continua anche su Facebook dove gli utenti continuano a condividere foto ed esperienze della loro visita alla fiera milanese
Il successo di Expo 2015 continua anche su Facebook dove gli utenti continuano a condividere foto ed esperienze della loro visita alla fiera milanese

Facebook è un enorme luogo virtuale dove ogni giorno oltre un miliardo di persone si incontra e discute dei più disparati argomenti. Expo 2015, uno degli eventi culturali più importanti di quest’anno, ha appassionato non solo gli italiani ma anche tutte le persone che da ogni parte del mondo si sono riversate a Milano per partecipare alla mostra.

Expo 2015 ha appassionato gli utenti anche all’interno del mondo virtuale di Facebook e sono state numerosissime le persone di ogni genere ed età che, in questi sei mesi, hanno scelto di utilizzare il social network come piattaforma per raccontare la propria esperienza, condividendo immagini e impressioni, racconti ed emozioni, e taggandosi presso il sito Expo, con un vero e proprio boom durante i mesi estivi quando, secondo una speciale classifica realizzata da Facebook, Expo 2015 è risultata essere una delle mete più gettonate della stagione in Italia. Il team Facebook ha analizzato i dati finali della partecipazione sulla piattaforma scoprendo come questo successo abbia coinvolto donne e uomini di ogni fascia d’età, anche se a distinguersi in modo particolare durante i sei mesi dell’esposizione siano state le donne, con ben il 60% dei check-in registrati ad Expo 2015 su Facebook.

Le donne vincono in tutte le fasce da d’età considerate (tra i 13 e i 64 anni) ed in particolare risultano avere effettuato il 66% dei check in effettuati da persone tra i 13 e i 24 anni. Più equilibrata la situazione nelle altre fasce d’età con gli uomini che raggiungono il 45% dei check-in totali nelle fasce d’età sopra i 45 anni, anche se non riescono comunque a “battere” la popolazione femminile.

Considerando solo il fattore età, i più attivi risultano essere gli uomini e le donne tra i 18 e i 24 anni che hanno totalizzato il 35% dei check-in, seguiti dal 31% dei 25-34enni, e dal 15% delle persone tra i 35 e i 44 anni.

Unendo infine i due fattori età/sesso, il campione più attivo in assoluto sono le donne tra i 24 e i 35 anni, seguite da quelle tra i 25 e i 34. Solo in terza posizione troviamo una categoria maschile: quella degli uomini tra i 25 e i 34 anni seguiti dai 18-24 anni. A chiudere la classifica ancora una categoria femminile: in quinta posizione infatti si trovano le donne tra i 35 e i 44 anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti