QR code per la pagina originale

Xbox One, Windows 10 arriva il 12 novembre

Microsoft ha annunciato che la distribuzione dell'aggiornamento a Windows 10 della console Xbox One partirà il 12 di novembre

,

Windows 10 per Xbox One arriverà ufficialmente il prossimo 12 novembre. Tra meno di un mese tutti i possessori di una console next generation della casa di Redmond potranno finalmente disporre della nuova piattaforma software che offrirà moltissime nuove funzionalità legate all’intrattenimento ed al gaming. L’annuncio arriva direttamente da Microsoft attraverso l’account ufficiale Xbox su Twitter.

Windows 10 su Xbox One porterà una grande rivoluzione modificando completamente l’esperienza d’uso degli utenti della console. Come già noto da tempo, la nuova piattaforma introdurrà innanzitutto una nuova dashboard a scorrimento verticale che oltre ad offrire una migliore esperienza d’uso rendendo i contenuti a portata di controller, porta con se un sensibile aumento delle prestazioni. L’accesso a molte delle principali applicazioni risulta, adesso, molto più rapido. Trattasi di un passo importante in quanto una delle più importanti critiche mosse alla vecchia dashboard era quella di essere a volte anche più lenta di quella della vecchia console Xbox 360.

Con la nuova dashboard, Microsoft ha anche rivisto molte delle principali applicazioni native per offrire un’esperienza di gaming di primissimo livello, strizzando contestualmente l’occhio anche agli aspetti social.

Inoltre, arriverà per tutti la tanto attesa retrocompatibilità con i giochi Xbox 360: molti utenti Xbox One potranno recuperare molti dei loro titoli che con il passaggio alla nuova console avevano dovuto mettere nel cassetto.

Windows 10 su Xbox One porterà anche l’assistente virtuale Cortana il cui debutto è stato, però, posticipato ad una data non meglio definita del 2016.