QR code per la pagina originale

Microsoft aggiorna Outlook per iOS e Android

Microsoft ha modificato le interfacce di Outlook per iOS e Android, aggiungendo piccole modifiche che semplificano l'uso delle due applicazioni.

,

Le app Outlook per iOS e Android, annunciate a gennaio e basate sulle app sviluppate da Acompli (acquisita a dicembre 2014), sono oggi usate da quasi 30 milioni di utenti attivi. Ciò significa che l’email è ancora uno strumento di comunicazione molto diffuso. Per questo motivo, l’azienda di Redmond ha effettuato un completo restyling dei due client con l’aiuto del team di Sunrise (acquisita a febbraio). La versione iOS è già disponibile, mentre quella per Android arriverà all’inizio di novembre. La nuova Outlook per Windows Phone/Windows 10 Mobile verrà rilasciata nei prossimi mesi.

Il nuovo design di Outlook per iOS mette in primo piano email, calendari, file e contatti, semplificando l’uso dell’applicazione attraverso piccole modifiche che consentono di risparmiare tempo nell’esecuzione delle varie operazioni. L’elenco dei messaggi, ad esempio, evidenzia chiaramente gli inviti agli eventi e i dettagli per partecipare. Le icone che indicano la presenza di allegati e l’importanza dell’email sono visualizzati alla destra del messaggio, in modo analogo a Outlook per Windows. Le opzioni per allegare foto e file sono ora facilmente accessibili con tap nella finestra di composizione.

Anche la sezione calendario è stata modificata per mostrare chiaramente gli appuntamenti. Tutti i dettagli degli eventi (data, durata e luogo) sono visualizzati nella parte superiore, mentre ad ogni partecipante è stata assegnata un’icona colorata (verde, grigia e rossa) che indica la loro risposta all’invito.

Outlook per Android è ora profondamente basato sul Material Design di Google. Microsoft ha cambiato diversi elementi, come intestazione, elenco messaggi e finestra di composizione. Le immagini dei contatti vengono mostrate alla sinistra delle email, mentre le nuove icone consentono di identificare subito i messaggi letti o non letti e la presenza di allegati. Anche l’interfaccia del calendario è stata aggiornata per visualizzare in primo piano tutti i dettagli degli eventi.

Nel corso dei prossimi mesi, Microsoft integrerà in Outlook altre funzionalità presenti in Sunrise. Quando questo processo sarà completato, le app Sunrise verranno rimosse dagli store Apple e Google.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,