QR code per la pagina originale

Nissan Teatro for Dayz: intrattenimento e mobilità

Un'automobile elettrica, decisamente hi-tech, che si trasforma in uno spazio per l'intrattenimento e la condivisione: è il concept Nissan Teatro for Dayz.

,

Nissan ha scelto l’edizione 2015 del Tokyo Motor Show per mostrare al mondo uno dei concept più originali e particolari mai visti nell’intera industria automobilistica: la Teatro for Dayz. Più che una vettura tradizionale, un’estensione degli attuali gadget tecnologici su quattro ruote, un luogo dedicato all’intrattenimento multimediale e social, indirizzato a quella che il gruppo giapponese definisce come la generazione degli “share natives”.

Il veicolo è 100% elettrico e dai suoi stessi creatori viene paragonato ad una tela. Il perché è facilmente comprensibile: la quasi totalità degli interni e parte della carrozzeria esterna sono ricoperte da display, sui quali visualizzare qualsiasi contenuto o applicazione. Salendo a bordo è dunque possibile mostrare sul cruscotto o sulla superficie dei sedili un video, l’interfaccia per la riproduzione della musica, iniziare una videochiamata o addirittura lanciare un videogame, connettendo controller e joypad in modalità wireless. Dal punto di vista del profilo scelto per la scocca, l’auto si presenta con linee semplici e pulite, da perfetta city car.

Il prototipo in mostra a Tokyo non è ancora dotato di veri e propri schermi, ma sfrutta un sistema di proiettori per simulare quello che sarà l’effetto immersivo finale. Al momento non è dato a sapere se e quando la vettura farà il suo debutto sul mercato. Di certo quello proposto da Nissan è un concept che evolve l’idea stessa di automobile, slegandola almeno in parte da quella che storicamente è la sua funzione principale e reinterpretandola come luogo di divertimento e condivisione. Un progetto potenzialmente innovativo in un’ottica di evoluzione futura, che antepone l’esperienza di intrattenimento offerta a bordo alle caratteristiche del propulsore o alle prestazioni a livello motoristico, pur non trascurando questi ultimi aspetti. Di seguito una galleria di immagini che permette di osservare da vicino il design del veicolo.

Fonte: Nissan • Notizie su: