Nissan Teatro for Dayz: intrattenimento e mobilità

Un'automobile elettrica, decisamente hi-tech, che si trasforma in uno spazio per l'intrattenimento e la condivisione: è il concept Nissan Teatro for Dayz.
Un'automobile elettrica, decisamente hi-tech, che si trasforma in uno spazio per l'intrattenimento e la condivisione: è il concept Nissan Teatro for Dayz.

Nissan ha scelto l’edizione 2015 del Tokyo Motor Show per mostrare al mondo uno dei concept più originali e particolari mai visti nell’intera industria automobilistica: la Teatro for Dayz. Più che una vettura tradizionale, un’estensione degli attuali gadget tecnologici su quattro ruote, un luogo dedicato all’intrattenimento multimediale e social, indirizzato a quella che il gruppo giapponese definisce come la generazione degli “share natives”.

Il veicolo è 100% elettrico e dai suoi stessi creatori viene paragonato ad una tela. Il perché è facilmente comprensibile: la quasi totalità degli interni e parte della carrozzeria esterna sono ricoperte da display, sui quali visualizzare qualsiasi contenuto o applicazione. Salendo a bordo è dunque possibile mostrare sul cruscotto o sulla superficie dei sedili un video, l’interfaccia per la riproduzione della musica, iniziare una videochiamata o addirittura lanciare un videogame, connettendo controller e joypad in modalità wireless. Dal punto di vista del profilo scelto per la scocca, l’auto si presenta con linee semplici e pulite, da perfetta city car.

Il prototipo in mostra a Tokyo non è ancora dotato di veri e propri schermi, ma sfrutta un sistema di proiettori per simulare quello che sarà l’effetto immersivo finale. Al momento non è dato a sapere se e quando la vettura farà il suo debutto sul mercato. Di certo quello proposto da Nissan è un concept che evolve l’idea stessa di automobile, slegandola almeno in parte da quella che storicamente è la sua funzione principale e reinterpretandola come luogo di divertimento e condivisione. Un progetto potenzialmente innovativo in un’ottica di evoluzione futura, che antepone l’esperienza di intrattenimento offerta a bordo alle caratteristiche del propulsore o alle prestazioni a livello motoristico, pur non trascurando questi ultimi aspetti. Di seguito una galleria di immagini che permette di osservare da vicino il design del veicolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti