Panasonic Toughpad 4K FZ-Y1, Windows 10 rugged

Il Toughpad 4K FZ-Y1 Performance è un tablet rugged con display Ultra HD da 20 pollici, processore Intel Core i7 e telaio in lega di magnesio.
Il Toughpad 4K FZ-Y1 Performance è un tablet rugged con display Ultra HD da 20 pollici, processore Intel Core i7 e telaio in lega di magnesio.

I dispositivi rugged integrano solitamente componenti datati, in quanto la caratteristica principale è la resistenza agli “ambienti ostili”. Il nuovo Toughpad 4K FZ-Y1 Performance di Panasonic, invece, offre il massimo in termini di prestazioni, grazie ad una dotazione hardware di alto livello. Ovviamente anche il prezzo è estremo, sebbene appropriato per un simile device: 4.300 euro, IVA esclusa. Il prodotto tuttavia è indirizzato a particolari categorie di utenti, per le quali la spesa passa in secondo piano.

Il Toughpad 4K FZ-Y1 possiede un display IPS da 20 pollici con risoluzione Ultra HD (3840×2160 pixel) e rapporto di aspetto 15:10. Una superficie touch così ampia permette agli utenti (ingegneri, architetti e designer) di lavorare su progetti in formato A3. La Electronic Touch Pen opzionale, che riconosce inclinazione e 2.048 livelli di pressione, offre la possibilità di disegnare e prendere note a mano direttamente sul dispositivo. La stilo utilizza segnali infrarossi per leggere ogni singolo pixel sullo schermo e comunica con il tablet tramite Bluetooth.

Il tablet integra un processore Intel Core i7-5600U vPro, 16 GB di RAM, scheda grafica dedicata AMD FirePro M5100 e SSD da 256 o 512 GB. Oltre ai moduli WiFi e Bluetooth, il Toughpad 4K FZ-Y1 offre le porte USB 3.0, Gigabit LAN, HDMI 2.0 (ingresso), Mini DisplayPort (uscita) e una webcam HD con microfono. Il pannello 4K è montato su un telaio in magnesio e fibra di vetro rinforzato che permette al tablet di resistere a cadute da 72 centimetri di altezza.

Il sistema operativo installato è Windows 10 Pro. Da gennaio 2016 sarà possibile effettuare il downgrade a Windows 7 Professional. Il tablet sarà in vendita dalla fine di dicembre con tre anni di garanzia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti