Apple TV: supporto 3D per alcuni televisori

La nuova Apple TV supporta la trasmissioni di contenuti, tra film e giochi, in formato 3D su alcuni televisori compatibili: lo svelano i developer.
La nuova Apple TV supporta la trasmissioni di contenuti, tra film e giochi, in formato 3D su alcuni televisori compatibili: lo svelano i developer.

Le prime consegne della nuova Apple TV sono finalmente avvenute: da qualche ora, infatti, alcuni utenti sparsi per il mondo hanno potuto mettere le mani sul tanto atteso set-top-box. Ed è proprio dalle recensioni degli utenti che emerge come il device di Cupertino supporti una funzione non ufficialmente sponsorizzata: quella del 3D. A quanto pare, il dispositivo sarebbe in grado di mostrare contenuti in 3D polarizzato su alcuni televisori abilitati.

Le prove sono state effettuate da alcuni utenti già in possesso di occhialini polarizzati abbinati al loro televisore, ma la conferma giunge da uno sviluppatore di terze parti, con il lancio di un titolo a tema su App Store. Pangea Software, infatti, sta rendendo tutti i propri videogiochi compatibili con i televisori 3D, offrendo così un’esperienza di gameplay nuova, non possibile fino a oggi sui classici dispositivi iOS. La notizia è stata resa nota in un tweet, pubblicato dal developer Steve Stroughton-Smith, dopo aver scaricato Bugdom 2.

Al momento, non è nota una lista ufficiale di televisori compatibili, né un commento è giunto da Apple su questa possibilità. In linea generale, stando a quanto dichiarato sia dagli utenti che emerso dalle app abilitate, la visione da Apple TV in tre dimensioni è genericamente possibile su tutti i televisori polarizzati, quelli quindi dotati di speciali occhialini scuri.

La compatibilità di Apple TV con le tecnologie 3D apre moltissime possibilità agli sviluppatori, ma anche e soprattutto ai fornitori di contenuti. Ad esempio, il set-top-box potrebbe fungere come ambiente standardizzato per la distribuzione di film in 3D, sia in digital delivery che in streaming. Inoltre, come appare evidente, questa chance alimenterà anche l’universo del gaming, liberando le potenzialità creative della piattaforma.

Apple TV è in vendita dallo scorso lunedì, in due versioni da 32 e 64 GB di archiviazione: per l’Italia, i prezzi sono rispettivamente di 179 e 229 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti