Instagram lancia un canale video

La nuova funzionalità "Best Videos" di Instagram visualizza i migliori video condivisi dagli utenti e scelti dal team editoriale dell'azienda.
La nuova funzionalità "Best Videos" di Instagram visualizza i migliori video condivisi dagli utenti e scelti dal team editoriale dell'azienda.

All’inizio c’erano solo le Live Story di Snapchat, poi sono arrivati i Moments di Twitter. Prendendo spunto da queste funzionalità, Instagram ha lanciato negli Stati Uniti un canale in cui è possibile trovare i video condivisi dagli utenti di tutto il mondo e relativi ad un particolare evento. Il tema dei primi contenuti è ovviamente Halloween.

I video registrati dagli utenti e scelti dal team editoriale di Instagram vengono visualizzati nella scheda Explore. È possibile sfogliare i video ed eseguirli con un tocco sullo schermo. Al termine della riproduzione verrà automaticamente avviato il successivo. Per una migliore visualizzazione, Instagram ha eliminato i tradizionali elementi degli altri post, come bordi, descrizione testuale e conteggio dei like. Nuovi video vengono aggiunti periodicamente ogni 24 ore. Attualmente è disponibile un solo canale alla volta, ma l’azienda ha pianificato il lancio di altri “canali tematici” (politica, sport, festività).

Alla funzionalità non è stato attribuito un nome specifico, ma un generico “Best Videos“. Nel caso di Halloween, il team di Instagram ha scelto i migliori video pubblicati dagli utenti con l’hashtag “IGHalloween”. Il feed sarà sempre accessibile anche nei prossimi giorni. Circa due anni fa, l’azienda ha introdotto il supporto per i video registrati dagli utenti, consentendo di condividere clip lunghe 15 secondi, alle quali applicare i filtri. Attraverso il canale è possibile scoprire i video migliori e interagire con altre persone.

Al momento non è prevista la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie, ma ciò potrebbe accadere in futuro, se la funzionalità avrà successo. È invece certo il suo arrivo anche negli altri paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti